Breaking news

Sei in:

Commissione approva nuovi criteri per realizzazione allevamenti zootecnici

La commissione Urbanistica del Consiglio regionale, presieduta da Andrea Bassi (LN), ha dato parere positivo alla delibera di Giunta con la quale vengono apportate alcune modifiche ed integrazioni alla Legge regionale n.11 del 2004 relativa a “Norme per il governo del territorio e in materia di paesaggio”.

Si tratta di un provvedimento con il quale viene introdotta, secondo indiscutibili criteri tecnico-scientifici definiti da una Direttiva della CE, una serie di parametri finalizzati alla riduzione delle emissioni nocive e odorose in atmosfera provocate dall’attività di allevamento, soprattutto se intensivo. Le migliori tecniche disponibili che interessano l’attività di allevamento riguardano principalmente la riduzione delle emissioni di ammoniaca. Ai fini ambientali ciò risulta particolarmente importante in quanto nel comparto agro-zootecnico la riduzione delle emissioni in atmosfera risulta meno controllabile rispetto ad altri settori, a causa delle intrinseche difficoltà che si riscontrano nel regolare i processi biologici che le caratterizzano. In pratica sono previsti criteri nuovi o modificati per la realizzazione di nuovi impianti o per l’ampliamento di quelli esistenti, per i sistemi di pulizia degli allevamenti, del sistema di ventilazione e di quello di stoccaggio e trattamento delle deiezioni. Inoltre sono state definite le distanze degli impianti per la produzione di energia alimentati da biogas e da biomasse dai confini di proprietà, dalle residenze singole e dai centri urbani. “E’ un provvedimento – ha sottolineato Bassi – che pur con carattere transitorio, in attesa della definizione del nuovo piano energetico regionale, determina un deciso miglioramento dell’attuale situazione ambientale e atmosferica”

4 aprile 2012

Leave a Reply
 

Your email address will not be published. Required fields are marked (*)

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

site created by electrisheeps.com - web design & web marketing

Back to Top