Consiglio regionale, riprende martedì 26 la discussione sulla riforma della sanità. In attesa degli esiti del confronto tra maggioranza e opposizione. Ma l’intesa sembra improbabile
Riprenderanno martedì 26 luglio con inizio alle 10.30 i lavori del Consiglio regionale con all’ordine del giorno la discussione sul Pdl 23, con la riduzione delle Ulss e l’istituzione dell’Azienda Zero. Il Presidente del Consiglio, Roberto Ciambetti, considerato che sta continuando il confronto tra maggioranza e opposizione sulle modifiche da apportare alla legge, sentiti i capigruppo ha chiuso dunque la seduta di mercoledì 20 luglio in anticipo informando che il calendario dei lavori della prossima settimana verrà comunicato al più presto ai consiglieri, fermo restando la seduta di martedì 26 già convocata.
Le possibilità che maggioranza e opposizione possano raggiungere un’intesa sono però a questo punto piuttosto tenui. Troppo lontane le posizioni. Le modifiche che la maggioranza ha accolto e messo ieri per iscritto si profilano come minimali e totalmente insufficienti a giudizio delle opposizioni. Se non ci saranno cambiamenti le minoranze potrebbero presentare a loro volta delle controproposte. Perdurando l’impasse, l’ipotesi più probabile è che riprenda la discussione in aula ad oltranza, tenendo i consiglieri impegnati per tempi che, allo stato, non sembrano prevedibili.
21 luglio 2016