Close Menu
Sivemp VenetoSivemp Veneto
    Facebook X (Twitter) RSS
    Facebook X (Twitter) RSS
    Sivemp VenetoSivemp Veneto
    ISCRIVITI
    • Home
    • Chi siamo
    • Iscriviti
    • Diventa sostenitore
    • Archivio Notizie
      • Attività Sindacale
        • Dalla convenzionata
        • Segreteria regionale
      • Formazione
        • Eventi E.C.M SIMEVEP
        • Appuntamenti
      • Novità normative
        • Contratto
        • Dal Ministero
        • Dalle ULSS
        • Dall’Europa
        • Dalla Regione
        • Sentenze
      • Temi
        • Lavoro
        • Professione
        • Previdenza
        • Politiche sanitarie
        • Sicurezza alimentare
        • Sanità animale
        • Anagrafe degli animali
        • Malattie trasmissibili
        • Allevamenti
        • Benessere Animale
        • Biosicurezza
        • Farmaci veterinari
        • Contaminanti e residui
        • Mangimi e sottoprodotti
        • Igiene urbana
      • Dicono di noi
      • La nostra vetrina
    • Contatti
    Sivemp VenetoSivemp Veneto
    Home»Notizie ed Approfondimenti»Da Ceirsa domande e risposte sulla contaminazione da idrocarburi di oli minerali degli alimenti e sulle misure per ridurne la presenza
    Notizie ed Approfondimenti

    Da Ceirsa domande e risposte sulla contaminazione da idrocarburi di oli minerali degli alimenti e sulle misure per ridurne la presenza

    Cristina FortunatiInserito da Cristina Fortunati7 Marzo 2018Nessun commento3 Minuti di lettura
    Facebook Twitter LinkedIn Telegram Pinterest Tumblr Reddit WhatsApp Email
    Condividi
    Facebook Twitter LinkedIn Pinterest Email

    Recentemente alcune Associazioni di Consumatori hanno effettuato analisi ed evidenziato la presenza di idrocarburi di oli minerali in alcuni alimenti in commercio anche in Italia. Gran parte dei produttori di alimenti e di materiali di imballaggio sono oggi a conoscenza della problematica e hanno adottato o stanno adottando misure per ridurre la presenza di queste sostanze negli alimenti.

    In alcuni casi queste misure possono avere un effetto immediato (es. sostituzione del tipo di imballaggio riciclato con, ove disponibili, imballaggi prodotti da fibre “vergini” o protezione dell’alimento mediante una “barriera” protettiva), in altri gli interventi possono essere molto più complessi in quanto la contaminazione deriva dalle materie prime (es. il cacao) che vengono raccolte e sottoposte a prime lavorazioni in Paesi nei quali non è sempre facile intervenire. Alcuni di questi interventi comportano inoltre un aumento di costi, che non sempre risulta accettabile da parte del consumatore, e un maggior impatto ambientale.

    Nel 2012 il gruppo di esperti scientifici sui contaminanti nella catena alimentare (gruppo CONTAM) dell’Autorità europea per la sicurezza alimentare (EFSA) ha concluso che, nell’ambito dei differenti potenziali effetti sulla salute umana legati ai diversi gruppi di sostanze, i MOAH possono agire da cancerogeni genotossici, mentre alcuni idrocarburi saturi degli oli minerali (MOSH) possono accumularsi nei tessuti e provocare effetti avversi sul fegato di uno specifico ceppo di ratto. Non è ancora chiaro quali siano le molecole che tendono ad accumularsi e le effettive cause dei processi infiammatori nel fegato di questi animali.

    Le Agenzie internazionali sono concordi nel prevedere che, al fine di limitare l’esposizione dei consumatori ai MOH e, in particolare, ai MOAH, sia necessario agire a partire dalle principali fonti di oli minerali negli imballaggi di carta e cartone prevedendo l’impiego di inchiostri da stampa, colle, additivi e coadiuvanti tecnologici privi di MOAH nei processi di produzione per gli imballaggi in carta e cartone. Occorre inoltre ridurre i livelli di contaminazione delle fibre riciclate con cui la gran parte degli imballaggi in carta e cartone oggi in commercio sono realizzati oppure utilizzare rivestimenti che agiscono come barriere (es. PET, acrilato, poliammide, ecc.) sulla parte interna dell’imballaggio.

    Al fine di riassumere le informazioni disponibili il CeIRSA ha realizzato un documento di domande e risposte.

    Leggi le domande e risposte sulla contaminazione di alimenti da idrocarburi di oli minerali del CeIRSA

    BFR Questions and answers on mineral oil components in food

    ANSES issues recommendations to reduce foodstuff contamination by mineral oils

    Ceirsa – 7 marzo 2018

    Post Views: 253
    Share. Facebook Twitter Pinterest LinkedIn Tumblr Telegram Email
    SeguenteAcquisti domestici di uova, il 2017 si conferma un anno positivo. Crescono i volumi e i ricavi. Buona gestione delle emergenze
    Precedente Rapporto Almalaurea. Il gap delle donne: più brave a scuola, meno pagate sul lavoro. Le ragazze fanno più stage, tirocini, viaggi all’estero e meno ripetizioni
    Cristina Fortunati
    • Website

    Potrebbe interessarti anche

    Blue Tongue: come si stanno muovendo Toscana e Sardegna

    5 Marzo 2025

    Registro Italiano Sindrome Emolitico Uremica, nella seconda metà del 2024 crescono i casi rispetto all’anno precedente

    23 Febbraio 2025

    Alla sala Orus dell’ IzsVe, il 22 febbraio verrà eletta la nuova Segreteria regionale del SIVeMP Veneto

    6 Febbraio 2025
    Scrivi un commento

    Comments are closed.

    Residui di farmaci veterinari negli alimenti: la non conformità rimane bassa nel 2023

    5 Marzo 2025

    Fuga medici all’estero. “In Italia non solo stipendi più bassi, ma anche pressione fiscale eccessiva”

    5 Marzo 2025

    Aviaria ad alta patogenicità, il Ministero istituisce la zona di attenzione fino al 15 marzo

    5 Marzo 2025

    Antibiotici, in Italia aumentano consumi e uso improprio. Il report Aifa

    5 Marzo 2025

    Blue Tongue: come si stanno muovendo Toscana e Sardegna

    5 Marzo 2025

    Il SIVeMP (Sindacato italiano veterinari di medicina pubblica) propone per i propri iscritti: la tutela sindacale sul piano morale, formativo, professionale, giuridico ed economico; la promozione e l’aggiornamento scientifico, tecnico, organizzativo e gestionale; la consulenza in materia di tutela assistenziale, previdenziale e pensionistica integrativa.

    Chi Siamo
    • Home
    • Chi siamo
    • Iscriviti
    • Diventa sostenitore
    • Archivio Notizie
    • Contatti
    Contatti - SONIA LAVAGNOLI
    • segretariofvmveneto@sivempveneto.it
    • certificata@pec.sivempveneto.it
    • +39 339 2538475
    • Via Danilo Preto, 1B - 37133 Verona (VR)
    Facebook
    X (Twitter)
    RSS
    © 2026 Sivemp Veneto - CF 97611610581
    • Privacy Policy
    • Cookie Policy

    Digita sopra e premi Invio per cercare. Premi Esc per annullare.