Breaking news

Sei in:

Danni provocati da grandi carnivori, risarcimenti da giunta veneta

La Giunta regionale, su proposta dell’assessore Daniele Stival, ha approvato un accantonamento di 10.000 euro, immediatamente uitilizzabili, per garantire una prima risposta tempestiva ai cittadini le cui proprietà nel corso dell’anno subissero danni causati da grandi carnivori selvatici, prima di tutto l’orso, ma anche il lupo e la lince.

“Si tratta – sottolinea Stival – di una prima riserva di denaro che abbiamo attivato in attesa di poter procedere al riparto definitivo dei fondi specifici disponibili al termine delle istruttorie condotte in collaborazione con le Province venete. Può sembrare una cifra irrisoria – precisa Stival – ma non è così, perché spesso si tratta di danni che ammontano a qualche centinaio di euro, come dimostrato dal monitoraggio degli anni scorsi, ma che costituiscono un problema reale per chi li subisce. In questo modo daremo dunque una risposta immediata in attesa di verificare, verso fine anno, l’andamento della situazione”. I più frequenti danni arrecati dai grandi carnivori, principalmente nelle aree montane, riguardano le produzioni agricole e zootecniche, ivi compresa l’apicoltura, e le opere approntate sui terreni coltivati o destinati a pascolo.

(AVN) Venezia 9 giugno2011

Leave a Reply
 

Your email address will not be published. Required fields are marked (*)

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

site created by electrisheeps.com - web design & web marketing

Back to Top