Breaking news

Sei in:

Decreto sviluppo: via libera definitivo con la fiducia al Senato

Con 162 sì 134 no e 1 astenuto il Senato ha votato la fiducia (la numero 45 per il governo Berlusconi IV ) al decreto sviluppo, il n. 70/2011 «Semestre Europeo – Prime disposizioni urgenti per l’economia».

Il provvedimento tra le altre previsioni dà 180 giorni di tempo alle Asl per rendere possibile ai cittadini il pagamento on line delle prestazioni sanitarie e la consegna via web dei referti medici. Entro 90 giorni dovrà essere emanato un Dpcm che detterà le regole ed entro altri 90 giorni le aziende Ssn consegneranno referti medici solo in forma digitale tranne se l’interessato chieda esplicitamente il cartaceo, anche a domicilio.

La nuova legge contiene anche una norma sul trasferimento di residenza delle persone fisiche e l’aggiornamento del libretto sanitario da parte dell’Asl. Il Comune, su richiesta dei cittadini interessati, dovrà comunicare all’Asl la variazione anagrafica, telematicamente o su supporto cartaceo, come stabilito da un decreto del ministro della Salute. L’aggiornamento del libretto sanitario è effettuato dall’Asl, con l’invio all’intestatario del nuovo libretto o del tagliando di aggiornamento.

Sempre in tema di Ict infine, il decreto prevede anche l’unificazione definitiva tra carta di identità e tessera sanitaria elettronica.

Previste anche agevolazioni fiscali alle imprese che si alleano con gli Irccs per fare ricerca. e alcune norme che interessano il versante fiscale delle aziende sanitarie come quelle che prevedono la riapertura dei termini per l’affrancamento delle plusvalenze sulle aree fabbricabili e sulle partecipazioni.

ilsole24ore.com – 7 luglio 2011

Leave a Reply
 

Your email address will not be published. Required fields are marked (*)

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

site created by electrisheeps.com - web design & web marketing

Back to Top