Breaking news

Sei in:

Dieci anni di tracciabilità on-line in Europa per alimenti più sicuri. Compleanno e bilanci per il sistema di controllo Traces

In questi giorni TRACES (TRAde Control and Expert System), il Sistema online gratuito della Commissione europea che aumenta la sicurezza della catena alimentare e facilita il commercio, celebra il suo 10 ° compleanno. TRACES aiuta a garantire che animali, alimenti, mangimi e piante siano scambiati in modo sicuro e in tal modo contribuisce a garantire che anche il cibo servito su 500 milioni di piatti europei sia sicuro.

Le Autorità di controllo frontaliere dei 28 paesi dell’Unione europea devono controllare i certificati sanitari ed i documenti commerciali di tutte le partite che transitano alle frontiere comunitarie, in modo che possano tranquillamente entrare nella catena alimentare.

Tramite TRACES sono gestiti elettronicamente migliaia di documenti che aiutano a tracciare, proprio come una fotografia, dati come il flusso di bestiame e i prodotti importati da paesi terzi e scambiati all’interno del mercato unico.

Con oltre 70 paesi in tutto il mondo collegati e più di 29.000 utenti registrati, i dati centralizzati di TRACES semplificano a accelerano i processi commerciali di bestiame, prodotti e piante.

Nel 2014 sono state importate nell’Unione europea 44.000 partite di animali e 400.000 partite di prodotti di origine animale. Le autorità nazionali e le imprese beneficiano del sistema in quanto riduce l’onere economico, accelerando le procedure amministrative.

Il sistema può segnalare minacce per la salute, e contribuisce alla lotta contro le frodi, permettendo la rapida identificazione di certificati falsi. Inoltre facilita il commercio, che ha impatti positivi sulla crescita economica.

Unaitalia – 9 febbraio 2015 

Leave a Reply
 

Your email address will not be published. Required fields are marked (*)

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

site created by electrisheeps.com - web design & web marketing

Back to Top