In questi giorni TRACES (TRAde Control and Expert System), il Sistema online gratuito della Commissione europea che aumenta la sicurezza della catena alimentare e facilita il commercio, celebra il suo 10 ° compleanno. TRACES aiuta a garantire che animali, alimenti, mangimi e piante siano scambiati in modo sicuro e in tal modo contribuisce a garantire che anche il cibo servito su 500 milioni di piatti europei sia sicuro.
Le Autorità di controllo frontaliere dei 28 paesi dell’Unione europea devono controllare i certificati sanitari ed i documenti commerciali di tutte le partite che transitano alle frontiere comunitarie, in modo che possano tranquillamente entrare nella catena alimentare.
Tramite TRACES sono gestiti elettronicamente migliaia di documenti che aiutano a tracciare, proprio come una fotografia, dati come il flusso di bestiame e i prodotti importati da paesi terzi e scambiati all’interno del mercato unico.
Con oltre 70 paesi in tutto il mondo collegati e più di 29.000 utenti registrati, i dati centralizzati di TRACES semplificano a accelerano i processi commerciali di bestiame, prodotti e piante.
Nel 2014 sono state importate nell’Unione europea 44.000 partite di animali e 400.000 partite di prodotti di origine animale. Le autorità nazionali e le imprese beneficiano del sistema in quanto riduce l’onere economico, accelerando le procedure amministrative.
Il sistema può segnalare minacce per la salute, e contribuisce alla lotta contro le frodi, permettendo la rapida identificazione di certificati falsi. Inoltre facilita il commercio, che ha impatti positivi sulla crescita economica.
Unaitalia – 9 febbraio 2015