Breaking news

Sei in:

Dieta mediterranea, per l’Unesco è patrimonio dell’umanità

“Un successo tutto italiano”. Sono queste le prime parole con cui il presidente della Commissione agricoltura e sviluppo rurale dell’Unione europea, Paolo De Castro, ha salutato il riconoscimento, avvenuto oggi a Nairobi da parte dell’Unesco, della dieta mediterranea quale patrimonio immateriale dell’umanità.

“Questo atto rappresenta – prosegue De Castro – una leva fondamentale per la valorizzazione delle risorse agroalimentari dei paesi del Mediterraneo, sia interni che esterni, in termini di sostenibilità per l’incidenza economico-culturale che riveste il cibo. Il mix di elementi che caratterizza la dieta mediterranea ha, e deve avere, la capacità di ispirare il senso di continuità e identità delle popolazioni. Ricordo – conclude De Castro – quando, in seguito alla proposta avanzata dalla Spagna, maturai la consapevolezza che anche l’Italia, al di là di qualsiasi appartenenza politica, dovesse sostenere con forza la candidatura della dieta mediterranea. E ora è il momento di godersi questo successo”

Ilsole24ore.com

16 novembre 2010

Leave a Reply
 

Your email address will not be published. Required fields are marked (*)

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

site created by electrisheeps.com - web design & web marketing

Back to Top