Il regolamento (UE) 2022/2002 – in vigore dall’1 gennaio 2023, a parziale riforma del reg. CE 1881/2006 sui contaminanti alimentari – introduce nuove soglie di diossine e PCB diossina-simili su alcune carni e prodotti a base di carne, crostacei, uova di ogni specie avicola, latte e latticini. (1) Dietro parole altisonanti e trionfalistici comunicati stampa, la crisi della gestione della sicurezza alimentare e della democrazia in Unione Europea.
1) Diossine e PCB diossina-simili, inquinamento ambientale persistente
Le diossine e i bifenili policlorurati (polychlorinated biphenyls, PCBs) sono sostanze chimiche tossiche che si diffondono tramite l’aria e si accumulano nelle acque e nei suoli, con una lunga persistenza nell’ambiente. Il termine ‘diossine’ si riferisce a due gruppi di composti, le policlorodibenzo-p-diossine (PCDD) e i dibenzofurani policlorurati (PCDF).
Mentre le diossine sono tuttora generate da alcuni processi termici e industriali, quali sottoprodotti indesiderati e spesso inevitabili, i PCB sono stati ampiamente utilizzati in numerose applicazioni industriali (es. plastificanti, sigillanti e materie plastiche, liquidi non combustibili negli scambiatori di calore, trasformatori e condensatori elettrici).
Dodici PCB hanno meccanismi di azione ed effetti biologici simili alle diossine (PCB diossina-simili). Sebbene il loro impiego sia stato vietato in molti Paesi alla fine degli anni ’80 del secolo scorso, la produzione globale complessiva di PCB è stimata (per difetto) in 1,2-1,5 milioni di tonnellate.
2) Sicurezza chimica degli alimenti e salute pubblica
La sicurezza chimica degli alimenti è tuttora esposta, anche in Europa, a gravi rischi legati alle contaminazioni da diossine e PCB diossina-simili. Sostanze chimiche cancerogene e genotossiche, cioè in grado di danneggiare il DNA, oltreché tossiche per i sistemi nervoso e immunitario. Si tratta inoltre di interferenti endocrini, in grado di compromettere la funzione riproduttiva.
EFSA Panel on Contaminants in the Food Chain (CONTAM), a partire dal 2008, ha iniziato valutare l’esposizione umana e animale a diossine e PCB diossina-simili. Considerando:
- i dati provenienti dal monitoraggio degli Stati membri UE su alimenti e mangimi,
- l’esposizione di gruppi specifici della popolazione (es. neonati, bambini, persone che seguano diete specifiche),
- livelli di esposizione degli animali (da allevamento e domestici) e di trascinamento delle diossine dai mangimi agli alimenti di origine animale. (2)
2.1) EFSA, valutazione del rischio su diossine e PCB diossina-simile in alimenti e mangimi
Nel 2018 EFSA ha pubblicato la prima valutazione del rischio complessivo su diossine e PCB diossina-simile in alimenti e mangimi, ove si confermando le conclusioni di precedenti opinioni scientifiche per evidenziare che:
- l’esposizione alimentare a diossine e PCB diossina-simili (inquinanti ambientali presenti a bassi livelli in alimenti e mangimi) costituisce un problema per la salute,
- è necessario stabilire una TWI (tolerable weekly intake) pari a 2 pg di TEQ (equivalente tossico) per kg di peso corporeo, per la somma di diossine e PCB diossina-simili. Dose sette volte inferiore a quella fino ad allora stabilita,
- devono venire riesaminati alcuni fattori di tossicità equivalente stabiliti da WHO (World Health Organization) nel 2005, per tenere conto dei nuovi dati in vivo e in vitro,
- i dati pervenuti da Paesi europei indicano un superamento del nuovo livello EFSA di assunzione tollerabile in tutte le fasce d’età. (3)
2.2) Sicurezza alimentare
L’esposizione alimentare cronica dell’uomo alle diossine e ai PCB diossina-simili – secondo le stime di EFSA (2018), basate sui dati raccolti dagli Stati membri – è molto superiore alla dose settimanale tollerabile per tutte le fasce d’età:
- la TWI stabilita da EFSA nel 2018 è superata da 5 a 15 volte in bambini, adolescenti, adulti e anziani,
- gli alimenti che contribuiscono maggiormente all’esposizione alimentare media per la maggior parte delle fasce d’età, nei Paesi europei, sono il pesce (in particolare quello grasso), i formaggi e le carni di animali da allevamento.
3) Diossine e PCB, le nuove soglie UE
Il reg. UE 2022/2002, relativo ai tenori massimi di diossine e della somma di diossine e PCB diossina-simili nei prodotti alimentari:
- introduce soglie di contaminazione su alimenti di consumo sporadico. Carni e prodotti a base di carne da caprini, equini, conigli, cinghiali, selvaggina da penna, cervi; fegato di caprini ed equini; selvaggina da penna,
- applica a tutte le uova di pollame (con la misteriosa eccezione delle uova di oca) il tenore massimo già previsto per le uova di gallina,
- estende al muscolo dell’addome di granchi e crostacei la soglia già stabilita per il muscolo delle loro appendici,
- riduce le soglie delle diossine e della somma di diossine e PCB diossina-simili sui grassi di latte e prodotti lattiero-caseari. Da 2,5 pg/g e 5,5 pg/g, rispettivamente, a 2,0 pg/g e 4,0 pg/g.
4) Salute pubblica a rischio
Le lobby agricole e industriali, in tutta evidenza, hanno avuto il sopravvento sulla DG Sante (Directorate-General for Health and Food Safety) della Commissione europea. La quale ha provato a giustificare la propria inazione, come si è già denunciato, non ha dato alcun effettivo seguito all’analisi del rischio eseguita da EFSA nel 2018. (4)
Le ‘nuove soglie’ di contaminazione degli alimenti, entrate in vigore cinque anni dopo l’accertamento di un grave problema di salute pubblica, sono del tutto inadeguate rispetto all’esigenza di restringere l’esposizione dei consumatori alle sostanze chimiche tossiche entro i limiti definiti dalla European Food Safety Authority.
5) Conclusioni provvisorie
Le fasce più vulnerabili di popolazione – YOPI. Young, Old Pregnant Immunosuppressed – sono esposte a sostanze cancerogene genotossiche superiori in misura esponenziale (+500-1500%) alle dosi settimanali ‘tollerabili’. Eppure:
- i tenori massimi su latte e latticini, una delle prime fonti di esposizione alimentare a diossine e PCB diossina-simili, sono appena sfumati (-20%),
- le soglie su pesce, carni, uova sono invariate. E i mangimi?
Dario Dongo e Maria Ada Marzano
Note
(1) Commission Regulation (EU) 2022/2002 of 21 October 2022 amending Regulation (EC) No 1881/2006 as regards maximum levels of dioxins and dioxin-like PCBs in certain foodstuffs https://eur-lex.europa.eu/legal-content/EN/TXT/?uri=CELEX%3A32022R2002&qid=1675341448718
(2) EFSA. Dioxins and PCBs https://www.efsa.europa.eu/en/topics/topic/dioxins-and-pcbs
(3) EFSA, CONTAM Panel (2018). Risk for animal and human health related to the presence of dioxins and dioxin?like PCBs in feed and food. EFSA Journal 2018;16(11):5333. doi:
https://doi.org/10.2903/j.efsa.2018.5333
(4) Dario Dongo. Diossine e PCB negli alimenti, la grande beffa. GIFT (Great Italian Food Trade). 4.12.22