Breaking news

Sei in:

È online Avian Flu Data Portal, portale web dell’EURL con i dati epidemiologici relativi all’influenza aviaria in Europa: tabelle dei casi, curve epidemiche e mappe

È online Avian Flu Data Portal (eurlaidata.izsvenezie.it), un portale web informativo in cui è possibile consultare i principali dati ufficiali sulle epidemie di influenza aviaria ad alta patogenicità (HPAI) in Europa aggiornati quotidianamente.

Il portale è stato sviluppato dal Laboratorio europeo di riferimento sull’Influenza aviaria e la Malattia di Newcastle (EURL AI/ND) dell’Istituto Zooprofilattico Sperimentale delle Venezie (IZSVe), nell’ambito delle attività previste nel Work Programme 2022 dell’EURL AI/ND cofinanziato dalla Commissione Europea. L’applicazione è stata progettata e sarà gestita in particolare dal Laboratorio sistemi informativi geografici (GIS) e dal Laboratorio di sorveglianza epidemiologica e legislazione veterinaria dell’IZSVe.

screenshot di Avian Flu Data Portal (eurlaidata.izsvenezie.it)

È online Avian Flu Data Portal (eurlaidata.izsvenezie.it), un portale web informativo in cui è possibile consultare i principali dati ufficiali sulle epidemie di influenza aviaria ad alta patogenicità (HPAI) in Europa aggiornati quotidianamente. I dati sono riassunti in tabelle dei casi HPAI, curve epidemiche e mappe. Il portale permette di interagire con ogni elemento visualizzato, applicando filtri dai dati sulla base dei propri interessi.

Lo scopo dell’applicazione è quello di fornire un aggiornamento epidemiologico pubblico, completo e tempestivo rispetto alla diffusione di HPAI in Europa, raccogliendo tutti i dati relativi alle epidemie di questa malattia avvenute negli ultimi anni. Organizzati in tabelle, grafici e immagini, questi dati possono essere utili per supportare le istituzioni sanitarie e le figure professionali che negli Stati membri, sulla base della valutazione del rischio di incursione e diffusione dei virus, pianificano le misure di prevenzione e controllo più adatte a ciascuna realtà geografica.

I dati disponibili

Le informazioni riportate relative alle positività di HPAI nel pollame, volatili selvatici ed ornamentali sono fornite dagli Stati membri attraverso comunicazioni immediate e follow-up caricati nel sistema ufficiale di notifica per le malattie degli animali dell’Unione Europea (ADIS – Animal Disease Information System). Queste informazioni vengono organizzate e visualizzate dall’applicazione in modo da promuovere una lettura epidemiologica rapida, obiettiva e coerente dei dati disponibili, favorendone l’utilizzo tempestivo.

Nel cruscotto i dati vengono riassunti in:

  • tabelle dei casi di HPAI, classificati per Stato membro, unità epidemiologica colpita (allevamento di pollame, allevamento di volatili ornamentali e volatili selvatici) e sottotipo virale;
  • curve epidemiche;
  • mappe che mostrano la distribuzione geografica delle positività.
Interattività e aggiornamento

Ogni elemento è interattivo: attraverso l’applicazione di filtri l’utente può focalizzarsi sulle informazioni che maggiormente lo interessano. È inoltre possibile visualizzare una mappa dinamica che mostra la progressione temporale dei casi di HPAI in base ai filtri applicati.

I dati sono aggiornati quotidianamente e liberamente consultabili da chiunque, accendendo al portale dall’indirizzo https://eurlaidata.izsvenezie.it. Un link per l’accesso al portale rimarrà sempre disponibile inoltre nella sezione del sito web IZSVe relativa alla situazione epidemiologica in Europa – HPAI.

Fonte IzsVe

site created by electrisheeps.com - web design & web marketing

Back to Top