Breaking news

Sei in:

Emergenze alimentari e carenze nella catena di comando, intervista sulla Settimana veterinaria

1amozzablu1749567612Un convegno sulle alterazioni cromatiche degli alimenti, quello del 4 febbraio scorso a Legnaro, è diventata l’occasione per affrontare alcuni dei nodi che stanno intorno oggi al tema della sicurezza alimentare: la catena di comando, l’efficacia dei controlli, le sovrapposizioni di ruolo, la comunicazione dell’emergenza e il pericolo di allarmi ingiustificati. Verte su queste tematiche l’intervista al vicepresidente della SIMeVeP, Roberto Poggiani, uscita sulla Settimana veterinaria. Nel colloquio con Vitantonio Perrone, Poggiani ricorda anche la cosiddetta “emergenza mozzarella blu” della scorsa estate quando la veterinaria pubblica veneta si trovò ad affrontarne il cuore, tra disposizioni contraddittorie e richieste apparentemente estemporanee, proprio in Veneto.

«In quei momenti – afferma il vicepresidente SIMeVeP – è mancata del tutto la capacità a livello centrale di fare sintesi e sono apparse evidenti le carenze nella catena di comando. Oggi possiamo dire che quell’allarme era ingiustificato e che le mozzarelle blu non hanno rappresentato un reale pericolo per i consumatori. Ma se non fosse stato così? E’ una riflessione che va fatta».

© Riproduzione riservata

Leave a Reply
 

Your email address will not be published. Required fields are marked (*)

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

site created by electrisheeps.com - web design & web marketing

Back to Top