La Commissione lavoro della Camera accende i riflettori sul nodo esodati e su quello delle ricongiunzioni a titolo oneroso.
Tra le condizioni poste al parere (favorevole con condizioni e osservazioni) sul Def, il Documento di economia e finanza, la Commissione ricorda che nel completare la riforma previdenziale «occorre risolvere con urgenza il problema di quanti, avendo perso il lavoro, si sono trovati senza copertura di ammortizzatori sociali e senza la possibilità di accedere alla pensione».
Sbloccare il progetto di legge sulle ricongiunzioni onerose
La Commissione chiede anche al Governo di operare per sbloccare il progetto di legge della stessa Commissione Lavoro in materia di ricongiunzioni onerose, «i cui contenuti possono risolvere un problema sociale». Intanto il segretario generale della Cgil Susanna Camusso, presente al corteo per le celebrazione del 25 aprile a Milano, attacca il governo Monti, non solo sulla riforma del mercato del lavoro: «Non sta facendo un buon lavoro», afferma, «perché ha annunciato un programma di rigore, equità e crescita e vediamo solo il rigore».
ilsole24ore.com- 25 aprile 2012