Il 27 ottobre presso Fieracavalli Verona si terrà il convegno “Dal cavallo atleta al cavallo terapeuta”.
Nell’ambito degli Interventi assistiti con gli animali (IAA) diverse sono le testimonianze, anche scientifiche, che riconoscono il ruolo co-terapeutico del cavallo nei processi riabilitativi di tipo psico-motorio. Con l’Accordo del 2015 tra il Governo, le Regioni e Province autonome di Trento e Bolzano in materia di IAA, si è voluto indicare la Riabilitazione equestre quale terapia assistita che prevede l’impiego del cavallo, confermando la valenza che tale disciplina può ricoprire per le persone che intendono beneficiare di tale percorso di cura. Il cavallo è quindi un mediatore previlegiato nei confronti del quale è giusto porsi con la massima attenzione, con l’obiettivo di tutelarne la salute ed il benessere.
Queste considerazioni hanno motivato il Ministero della Salute ad organizzare il convegno del 27 ottobre presso Fieracavalli Verona che, se da un lato sviluppa riflessioni sul cavallo atleta, dall’altro offre la possibilità di ascoltare valutazioni e riflessioni orientate al cavallo co-terapeuta, frutto dell’esperienza pluriennale di esperti del settore. Apriranno il convegno il prof. Daniele Bernardini, Direttore generale dell’IZSVe, e il dott. Silvio Borrello, Direttore generale della sanità animale e dei farmaci veterinari del Ministero della Salute.
Il tutto nel contesto istituzionale e procedurale portato avanti dal Ministero della Salute e dal Centro di referenza IAA che, con l’imminente lancio del sistema nazionale “DigItal Pet”, renderà pubblici gli elenchi nazionali di operatori, strutture, progetti ed animali coinvolti negli IAA sul territorio italiano.
Per partecipare all’evento, fino ad esaurimento posti, è necessario prenotarsi entro il 25 ottobre inviando una email al seguente indirizzo: t.dipaolo-esterno@sanita.it
Il “biglietto omaggio” potrà poi essere ritirato il giorno del convegno presentandosi all’entrata Cangrande.
Fonte Izsve – 12 ottobre 2017