Breaking news

Sei in:

Focolai Blue tongue in Sardegna, Ministero informa le Regioni

La Direzione generale di sanità animale con una nota ha informato gli organismi internazionali e gli assessorati delle regioni e province autonome di 15 focolai di Lingua Blu in Sardegna.

Il Centro di referenza nazionale per le malattie esotiche di Teramo ha confermato la positività virologica per il virus BTV1 in un’azienda dell’Ogliastra, attraverso il metodo diagnostico della PCR sierotipo specifica. Due giorni prima era stata riscontrata la presenza del sierotipo BTV4 (PCR sierotipo specifica) in aziende delle province di Carbonia-Iglesias e Cagliari, positività nella specie ovina con sintomatologia ascrivibile a Blue Tongue. Alcuni animali sono deceduti ed altri abbattuti. Il Ministero della Salute ha assolto gli obblighi informativi nei confronti dell’ADNS e ad istituire le zone di restrizione previste dalla Direttiva CE/2000/75 e in ottemperanza al Regolamento 126/2007.

12 novembre 2012

Leave a Reply
 

Your email address will not be published. Required fields are marked (*)

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

site created by electrisheeps.com - web design & web marketing

Back to Top