Dallo scorso mese di novembre nel paese d’Oltralpe sono stati identificati 79 focolai di HPAI che hanno colpito in particolare gli allevamenti del sud-ovest del paese, destinati soprattutto alla produzione di foie gras. I nuovi casi sono stati rilevati durante la fase di ripopolamento del piano di eradicazione dell’influenza aviaria, che hanno seguito le precedenti fasi di spopolamento e disinfezione che si attuano di prassi quando viene identificata questa malattia.
Il Ministero dell’Agricoltura francese ha detto che i nuovi focolai sono dovuti alle infezioni che già esistevano nella zona, e giustificano le rigorose misure di biosicurezza in atto in tutto il paese.
Uno dei nuovi focolai è stato identificato all’interno di un allevamento di Aveyron nel corso dei controlli sullo stato di salute delle aziende agricole della regione. L’altro focolaio è stato trovato in Dordogna. Oltre 6000 uccelli sono morti o sono stati abbattuti.
Le aziende interessate saranno spopolate e sottoposte a pulizia e disinfezione: sarà inoltre istituita una zona di sorveglianza rafforzata in un raggio di 10 km dalla fattoria.
Il ministero ha detto che a settembre sarà presentata una revisione completa di tutti i controlli sui circa 1000 allevamenti avicoli del sud-ovest della Francia. Inoltre sarà presa in considerazione l’esperienza fatta nel corso della strategia di eradicazione già applicata nella zona.
Fonte The Poultry Site (da Unaitalia) – 21 luglio 2016