Breaking news

Sei in:

Francia, identificati altri due focolai di influenza aviaria ad alta patogenicità. Da novembre scorso sono 79 i casi negli allevamenti del sud-ovest del Paese

Dallo scorso mese di novembre nel paese d’Oltralpe sono stati identificati 79 focolai di HPAI che hanno colpito in particolare gli allevamenti del sud-ovest del paese, destinati soprattutto alla produzione di foie gras. I nuovi casi sono stati rilevati durante la fase di ripopolamento del piano di eradicazione dell’influenza aviaria, che hanno seguito le precedenti fasi di spopolamento e disinfezione che si attuano di prassi quando viene identificata questa malattia.

Il Ministero dell’Agricoltura francese ha detto che i nuovi focolai sono dovuti alle infezioni che già esistevano nella zona, e giustificano le rigorose misure di biosicurezza in atto in tutto il paese.

Uno dei nuovi focolai è stato identificato all’interno di un allevamento di Aveyron nel corso dei controlli sullo stato di salute delle aziende agricole della regione. L’altro focolaio è stato trovato in Dordogna. Oltre 6000 uccelli sono morti o sono stati abbattuti.

Le aziende interessate saranno spopolate e sottoposte a pulizia e disinfezione: sarà inoltre istituita una zona di sorveglianza rafforzata in un raggio di 10 km dalla fattoria.

Il ministero ha detto che a settembre sarà presentata una revisione completa di tutti i controlli sui circa 1000 allevamenti avicoli del sud-ovest della Francia. Inoltre sarà presa in considerazione l’esperienza fatta nel corso della strategia di eradicazione già applicata nella zona.

Fonte The Poultry Site (da Unaitalia) – 21 luglio 2016

Leave a Reply
 

Your email address will not be published. Required fields are marked (*)

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

site created by electrisheeps.com - web design & web marketing

Back to Top