Segnate in agenda la giornata europea degli antibiotici (EAAD) di quest’anno.
La giornata europea degli antibiotici si celebra ogni anno il 18 novembre per sensibilizzare l’opinione pubblica sulla resistenza agli antibiotici, serio rischio per la salute umana, e sull’uso prudente degli antibiotici.
I dati più recenti confermano che in tutta l’Unione europea il numero di pazienti infettati da batteri resistenti agli antibiotici è in crescita e che l’antibiotico-resistenza è una delle minacce più temibili per la salute pubblica.
Un uso prudente degli antibiotici può contribuire a impedire lo sviluppo di batteri resistenti e a preservare l’efficacia degli antibiotici per le generazioni future.
Cosa sta facendo l’EFSA per salvaguardare l’efficacia degli antibiotici?
Combattere l’antibiotico-resistenza è una priorità per l’EFSA. I nostri scienziati stanno lavorando con il Centro europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie (ECDC) all’ultimo rapporto annuale sui livelli di resistenza in batteri presenti nell’uomo, negli alimenti e negli animali.
Inoltre nel 2019 l’EFSA pubblicherà una recensione degli attuali metodi di monitoraggio dell’AMR in animali e alimenti, suggerendo migliorie. Il gruppo di esperti scientifici sui pericoli biologici inizierà a lavorare alla valutazione del ruolo dell’ambiente nella comparsa e diffusione dell’AMR attraverso la catena alimentare.