Può finalmente ingranare la marcia il provvedimento in discussione alla Commissione Affari sociali. Il testo ha incassato il parere positivo delle Regioni che hanno visto accolte le loro richieste
Fumata bianca per il testo sul governo clinico. Dopo le opportune limature e l’uscita di scena della libera professione, ed evitata così l’“invasione”’ di campo da parte dell’amministrazione centrale nelle competenze regionali, la nuova versione del testo sul Governo clinico ha ricevuto questa mattina il parere positivo delle Regioni.
O più esattamente, come si legge nella lettera inviata al relatore del Ddl Domenico Di Virgilio, la Conferenza delle Regioni ha espresso una valutazione “complessivamente positiva” in quanto, il nuovo testo raccoglie gran parte delle proposte emendative rappresentate dalle Regioni. In sostanza, anche se qualche piccolo aggiustamento potrebbe ancora essere apportato, il provvedimento nel suo complesso ha superato l’esame. E così l’iter può quindi riprendere la sua corsa in commissione Affari sociali dopo l’ultimo restyling del 28 settembre scorso.
“Abbiamo dato parere favorevole – ha dichiarato a Quotidiano Sanità, il presidente Vasco Errani – sulla base di un lavoro che abbiamo costruito anche insieme alla Commissione parlamentare che ha rivisto una serie di norme invasive rispetto all’autonomia e alle competenze delle Regioni. Credo che oggi possiamo dire di essere in grado di realizzare una sintesi efficace e positiva”.
In allegato le osservazioni delle Regioni al nuovo testo sul Governo clinico.
Quotidianosanita.it – 27 ottobre 2011