Breaking news

Sei in:

Il 5 maggio è la Giornata mondiale dell’Oms per l’igiene delle mani. L’importanza di una semplice procedura nella manipolazione di alimenti

Il 5 maggio ricorre la Giornata Mondiale sull’Igiene delle Mani, dedicata a celebrare l’importanza di tale pratica nell’ambito sanitario sia per gli operatori sia per i cittadini.

Si tratta di una ricorrenza che è iniziata 12 anni fà con la prima campagna di sensibilizzazione intitolata “Save lives: Clean your Hands” promossa dall’Organizzazione Mondiale della Sanità.

Il lavaggio delle mani è considerata una buona pratica indispensabile per ridurre le infezioni sia nei luoghi di cura che di vita.

E’ quindi importante la consapevolezza degli operatori sanitari sui benefici che derivano dall’igiene delle mani ma è altrettanto importante l’informazione dei  cittadini.

Il tema di quest’anno della giornata è proprio la promozione delle pratiche di igienizzazione anche al di fuori degli ambienti sanitari, attraverso, in particolare, il coinvolgimento delle associazioni dei cittadini e degli utenti, fin dalla “tenera età”.

In tale contesto molte Asl hanno promosso campagne informative sull’importanza che un corretto lavaggio delle mani può assumere nella prevenzione di infezioni tra le quali quelle legate alla manipolazione degli alimenti rivolte sia agli operatori del settore alimentare che ai consumatori.

Leggi i consigli del CeIRSA

Consulta il sito della Campagna OMS

fonte Ceirsa – 4 maggio 2017

site created by electrisheeps.com - web design & web marketing

Back to Top