Breaking news

Sei in:

Parlamento. Nuova audizione di Lorenzin sul Patto per la salute in Affari sociali. In aula alla Camera il Dl terra dei fuochi col prelievo di 50 milioni dal Fsn

Settimana di audizioni questa per la Commissione Affari Sociali di Montecitorio. Mercoledì, torna la ministra sul Patto per la salute, mentre giovedì sarà la volta del Viceministro del lavoro, Guerra, sulla disabilità. La Commissione Sanità del Senato prosegue, l’esame su sperimentazione animale, assistenza frontaliera e farmacovigilanza.

E’ all’esame dell’aula della Camera il disegno di legge di conversione (C. 1885-A) del decreto legge 136/2013 «disposizioni urgenti dirette a fronteggiare emergenze ambientali e industriali e a favorire lo sviluppo delle aree interessate» che contiene la previsione, per la verifica di salute degli abitanti della terra dei fuochi, di uno stanziamento di 50 milioni (25 nel 2014 e 25 nel 2015) a carico del fondo sanitario.

L’aula del Senato ha all’ordine del giorno la conversione del decreto Imu e Banca d’Italia.

Beatrice Lorenzin mercoledì sarà audita dalla Commissione Affari Sociali di Montecitorio sulle iniziative in corso per la definizione del nuovo Patto per la salute. È il seguito dell’audizione tenuta poco prima di Natale dalla ministra alla Camera. Il giorno dopo sarà invece la viceministra Cecilia Guerra ad essere ascoltata in Commissione sugli esiti della IV Conferenza nazionale sulle politiche della disabilità e sul Piano d’azione biennale sulla disabilità.

Sul versante normativo l’Affari sociali prosegue, tra gli altri, l’esame del decreto legge 146/2013 recante misure urgenti in tema di tutela dei diritti fondamentali dei detenuti e di riduzione controllata della popolazione carceraria. Lo Schema di decreto legislativo di recepimento della direttiva 2010/63/UE sulla sperimentazione animale, lo Schema di decreto legislativo di attuazione della direttiva 2011/24/UE relativa all’assistenza sanitaria transfrontaliera e lo schema di decreto legislativo di recepimento della direttiva 2012/56/UE sulla farmacovigilanza.

Al Senato, la Commissione Igiene e Sanità ha in agenda l’Indagine conoscitiva sull’inquinamento ambientale e incidenza dei tumori. In particolare sarà audito il responsabile del registro campano per i difetti congeniti. 

Mentre sul fronte normativo prosegue l’esame del Ddl sull’esercizio abusivo delle professioni, del Ddl malattie rare, e in sede consultiva su atti del Governo i lavori prevedono l’esame del decreto legge 146/2013 recante misure urgenti in tema di tutela dei diritti fondamentali dei detenuti e di riduzione controllata della popolazione carceraria. Lo Schema di decreto legislativo di recepimento della direttiva 2010/63/UE sulla sperimentazione animale, lo Schema di decreto legislativo di attuazione della direttiva 2011/24/UE relativa all’assistenza sanitaria transfrontaliera e lo schema di decreto legislativo di recepimento della direttiva 2012/56/UE sulla farmacovigilanza.

20 gennaio 2014

Leave a Reply
 

Your email address will not be published. Required fields are marked (*)

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

site created by electrisheeps.com - web design & web marketing

Back to Top