Breaking news

Sei in:

Individuati focolai aviaria bassa patogenicità in Provincia di Potenza

Il Ministero della Salute comunica, in una nota della Direzione Generale della Sanità animale e del farmaco veterinario a firma del direttore generale Gaetana Ferri, che indata 15 ottobre 2011 la Regione Basiicata ha comunicato il sospetto di due focolai di influenza aviaria a bassa patogenicità LPAI H7, confermato il successivo 18 ottobre mediante test effettuati sui campioni prelevati presso due allevamenti rurali siti nel Comune di Noepli in provincia di Potenza.

Il prelievo dei campioni è avvenuto nell’ambito dei controlli effettuati ai sensi del piano di sorveglianza nazionale vigente per l’anno 2011.

Le misure poste in atto secondo la Direttiva 2005/94/CE, hanno previsto il sequestro dei due allevamenti nonchè l’abbattimento di tutti i volatitli e l’effettuazione degli interventi di pulizia e disinfezione conclusisi il 25 ottobre 2011.

Nella zona di restrizione del raggio di 1 KM dall’azienda in questione non è stata riscontrata la presenza di ulteriori allevamenti avicoli.

Ufficio stampa Fnovi 31 ottobre 2011

Leave a Reply
 

Your email address will not be published. Required fields are marked (*)

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

site created by electrisheeps.com - web design & web marketing

Back to Top