
Influenza aviaria a bassa patogenicità in un allevamento di struzzi del Mantovano. In corso analisi filogenitica e e provvedimenti sanitari previsti
Positività sierologica per virus influenzale H5 in un allevamento di struzzi in provincia di Mantova. I campioni erano stati prelevati nell’ambito della sorveglianza ordinaria. Non è stata riscontrata sintomatologia clinica nell’allevamento di struzzi, circa un centinaio di capi, che il 16 giugno ha avuto riscontro di positività sierologica per virus influenzale H5. La conferma è arrivata il 16 giugno dal Centro di referenza nazionale per l’influenza aviaria, a seguito di test d’inibizione dell’emoagglutinazione.
Secondo il Ministero della Salute, la mancanza di sintomi clinici e l’assenza di cross-reattività verso antigeni ad alta patogenicità del sottotipo H5, fanno presumere che si tratti di influenza aviaria a bassa patogenicità (LPAI). E’ in corso l’analisi filogenetica per stabilire l’esame del patotipo e la neuroaminidasi.
I Servizi veterinari hanno adottato i provvedimenti sanitari previsti dal Decreto Legislativo n. 9/2010, in particolare il sequestro dell’allevamento, l’istituzione di una zona di restrizione di 1 Km di raggio e l’avvio delle procedure di abbattimento e distruzione dei volatili presenti.