Breaking news

Sei in:

Influenza aviaria. Nuovi focolai in provincia di Brescia in allevamenti di tacchini e anatre. Un altro caso in allevamento di galline ovaiole ad Asti

In data 2 Novembre, l’IZSLER ha identificato una nuova positività per un virus influenzale tipo A sottotipo H5 in un allevamento di tacchini da carne in provincia di Brescia (Lombardia). Al momento della conferma, l’allevamento ospitava 12.020 volatili. Il campionamento è stato effettuato il 1 Novembre, a seguito di aumento di mortalità.
In data 3 Novembre, l’IZSLER ha identificato una nuova positività per un virus influenzale tipo A sottotipo H5 in un altro allevamento di tacchini da carne in provincia di Brescia (Lombardia). Nell’allevamento, al momento della conferma, erano presenti 7.427 volatili. La segnalazione ai servizi veterinari è stata effettuata a seguito di incremento di mortalità rilevato il 2 Novembre.
In data 3 Novembre, l’IZSLER ha identificato due nuove positività per virus influenzali tipo A sottotipo H5 in due allevamenti di anatre da carne in provincia di Brescia (Lombardia). La positività è stata confermata su campioni effettuati nei due allevamenti, che si trovano nella zona di restrizione del 66° focolaio.
Nello stesso giorno, il Centro di Referenza Nazionale per l’Influenza Aviaria (CRN) ha caratterizzato come virus influenzali sottotipo H5N8ad alta patogenicità i virus isolati nei focolai 62-64.
In data 6 Novembre, il CRN ha confermato una nuova positività per un virus influenzale tipo A sottotipo H5N8 in un allevamento di galline ovaiole in provincia di Asti (Piemonte). Un secondo allevamento di galline ovaiole era presente nella stessa unità epidemiologica, la quale, al momento della conferma, ospitava un totale di circa 49.000 volatili. Un incremento della mortalità era stato osservato a partire dal 2 Novembre. Ulteriori informazioni verranno comunicate appena disponibili.

  • Focolai in Italia | PDF (Ultimo aggiornamento: 06/11/2017)
  • Mappa focolai | PDF (Ultimo aggiornamento: 06/11/2017)

fonte Izsve – 8 novembre 2017

site created by electrisheeps.com - web design & web marketing

Back to Top