Emanuele Scarci. Nutella conquista le nocciole turche. Ferrero ha acquisito il 100% del gruppo Oltan, uno dei leader mondiali nella produzione e commercializzazione della nocciola grazie a un fatturato superiore ai 500 milioni di dollari.
L’azienda, che ha sede a Trabzon in Turchia, opera in tutte le regioni dove sono presenti le piantagioni di nocciola, ha 5 stabilimenti di produzione che lavorano 80mila tonnellate di prodotto l’anno ed è il più grande esportatore turco di nocciole. L’azienda esporta soprattutto in Italia, Inghilterra, Francia e Germania, ma è presente anche in Oriente (Giappone e Cina) in Australia e in Sud Africa.
A convincere la famiglia Oltan può essere stato un prezzo di cessione particolarmente allettante (che non è stato comunicato) mentre per il gruppo della Nutella, che storicamente ha quasi sempe preferito la strada della crescita interna, è prevalsa l’interesse strategico all’accesso alla materia prima: la nocciola.
L’azienda guidata dal ceo Giovanni Ferrero mantiene un basso profilo, ma con Oltan la sua presenza in Turchia diventa molto rilevante: non si limita all’aspetto commerciale perchè l’anno scorso ha completato uno stabilimento con un mega investimento intorno ai 100 milioni di euro.
Può darsi che il deal turco abbia subito un colpo di acceleratore dopo che l’asta per il leader del cioccolato americano Russel Stover se l’è aggiudicata la svizzera Lindt & Sprungli. Ma Ferrero non ha mai confermato di essere interessato ai cioccolatini a stelle e strisce come non aveva mai confermato di avere una trattativa in corso con Oltan, anche dopo le indiscrezione dei giornali turchi.
Il Sole 24 Ore – 20 luglio 2014