La “bufala” del latte pastorizzato 5 volte invade il web
La notizia del latte scaduto che per legge può essere sottoposto ad nuovo il processo di pastorizzazione a 190°C per due o cinque volte ed essere rivenduto al pubblico tiene banco.
Si tratta di una bufala, di una notizia assurda e falsa. Basta pensare al dispendio energetico e ai costi che comporta il riscaldamento a 190°C. Anche la storia del latte ribollito 2 o 5 volte è un’idea partorita da qualcuno con molta fantasia.
La verità è che il latte si pastorizza 72°C circa e si sterilizza a 90°C una sola volta e nessuno ha voglia e interesse economico a rigenerare un prodotto che la stalla vende a 35 centesimi. La falsa notizia parla anche di un codice riportato sulla confezione e spiega come decodificarlo. La spiegazione è affascinante ma frutto di invenzione . Purtroppo di notizie spazzatura ce ne sono tante sul web e più sono assurde più vengono riprese.
E invece vero che il latte fresco viene ritirato dagli scaffali di alcuni supermercati due giorni prima della scadenza, perché i consumatori preferiscono acquistare quello con un intervallo di scadenza più lungo. Questo latte fresco che è ancora di ottima qualità, viene venduto a minor prezzo, rispettando la catena del freddo, a bar e altri esercizi pubblici che lo consumano subito.
Roberto La Pira
mercoledì 20 ottobre 2010
fonte: ilfattoalimentare.it