Breaking news

Sei in:

La “bufala” del latte pastorizzato 5 volte invade il web

La notizia del latte scaduto che per legge può essere sottoposto ad nuovo il processo di pastorizzazione a 190°C per due o cinque volte ed essere rivenduto al pubblico tiene banco.

Si tratta di una bufala, di una notizia assurda e falsa. Basta pensare al dispendio energetico e ai costi che comporta il riscaldamento a 190°C. Anche la storia del latte ribollito 2 o 5 volte è un’idea partorita da qualcuno con molta fantasia.

La verità è che il latte si pastorizza 72°C circa e si sterilizza a 90°C una sola volta e nessuno ha voglia e interesse economico a rigenerare un prodotto che la stalla vende a 35 centesimi. La falsa notizia parla anche di un codice riportato sulla confezione e spiega come decodificarlo. La spiegazione è affascinante ma frutto di invenzione . Purtroppo di notizie spazzatura ce ne sono tante sul web e più sono assurde più vengono riprese.

E invece vero che il latte fresco viene ritirato dagli scaffali di alcuni supermercati due giorni prima della scadenza, perché i consumatori preferiscono acquistare quello con un intervallo di scadenza più lungo. Questo latte fresco che è ancora di ottima qualità, viene venduto a minor prezzo, rispettando la catena del freddo, a bar e altri esercizi pubblici che lo consumano subito.

Roberto La Pira

mercoledì 20 ottobre 2010

fonte: ilfattoalimentare.it

Leave a Reply
 

Your email address will not be published. Required fields are marked (*)

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

site created by electrisheeps.com - web design & web marketing

Back to Top