Avvistato puma libero: caccia tra spiaggia Grado e l’Isonzo
Residenti in allarme. L’ultimo avvistamento ieri in un campo a Fossalon, vicino alla riserva naturale della Valle Cavanata
GORIZIA – È “mistero” nella zona del Basso Isontino, tra la spiaggia di Grado (Gorizia) e lungo il corso finale dell’Isonzo, dopo una serie di avvistamenti di un grosso esemplare di felino, «simile a un puma», da parte di residenti. Tutte le segnalazioni hanno fatto scattare ricerche e perlustrazioni da parte del corpo forestale, ma finora con esito negativo.
L’ultimo episodio della serie risale al pomeriggio di ieri, in un campo a Fossalon di Grado, ai margine della riserva naturale della Valle Cavanata, zona umida e con boschi molto estesi a ridosso della costa. Su indicazione di un residente, militari e forestali hanno iniziato la “caccia” al felino, che è stato visto entrare nella macchia arborea, ma senza risultato. Altre tre sono state le segnalazioni di grossi felini – sempre con ricerche senza esito – pervenute nel corso della settimana scorsa: una sempre a Fossalon, una poco più a Nord, a San Canzian d’Isonzo, a ridosso dell’altra riserva naturale della Foce dell’Isonzo, e infine a Pieris.
Gazzettino – 16 luglio 2012