Breaking news

Sei in:

Lazio. Ministero e Nas: maxi-sequestro di equidi e bovini maltrattati

L’Unità Operativa per la tutela degli animali del Ministero e i Carabinieri del NAS hanno concluso le operazioni di sequestro nei Comuni di Colleferro, Valmontone, Segni, Gavignano e Paliano. È una delle più grosse operazioni di sequestro di animali maltrattati effettuata sino ad oggi in Italia poiché ha portato alla messa in sicurezza di 192 cavalli, asini, pony e 15 bovini.

Si è concluso in questi giorni il maxi sequestro di equidi e bovini che versavano in un grave stato di abbandono e maltrattamento nei Comuni di Colleferro (RM), Segni (RM), Gavignano (RM), Valmontone (RM) e Paliano (FR). La complessa attività ispettiva, iniziata 6 mesi or sono, ha visto sul campo i veterinari dell’U.O. tutela animale del Ministero e i Carabinieri del NAS di Roma e di Latina che hanno operato su delega delle Procure della Repubblica di Velletri e Frosinone.

È una delle più grosse operazioni di sequestro di animali maltrattati effettuata sino ad oggi in Italia poiché ha portato alla messa in sicurezza di 192 cavalli, asini, pony e 15 bovini. Di questi 138 equidi sono stati già trasferiti, anche grazie ai mezzi forniti dalla Polizia di Stato, presso strutture idonee delle Associazioni di protezione animali, del Corpo Forestale dello Stato o di privati cittadini che si sono offerti a titolo gratuito.

Gli animali, in un gravissimo stato di denutrizione, infestati da parassiti e affetti da numerose gravi patologie, pascolavano allo stato brado su terreni in cui sono stati rinvenuti numerosi animali morti e resti di altri deceduti nel corso degli anni.

Alla buona riuscita dell’operazione, coordinata dalla Direzione Generale della Sanità Animale e dei Farmaci veterinari del Ministero della salute, hanno contribuito l’azione sinergica tra le Istituzioni coinvolte e la collaborazione con le Associazioni di protezione degli animali. Numerosi cittadini, diverse ditte farmaceutiche e mangimistiche inoltre hanno partecipato, attraverso donazioni, a sostenere e curare gli animali in questi mesi in una vera e propria gara di solidarietà

12 giugno 2013 – Quotidiano sanità – 13 giugno 2013

Leave a Reply
 

Your email address will not be published. Required fields are marked (*)

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

site created by electrisheeps.com - web design & web marketing

Back to Top