Breaking news

Sei in:

Le zanzare Ogm per combattere le malattie tropicali. Se la Fda darà il suo placet partiranno i test in Florida

Zanzare geneticamente modificate per evitare la trasmissione di malattie tropicali come Dengue e Chykungunya. Dopo gli esperimenti in aree contenute alle Cayman e in Brasile, se l’Fda, agenzia per i farmaci americana, darà il suo placet, sarà la Florida a testare sul campo gli insetti Ogm inventati dall’azienda britannica Oxitec dopo cinque anni di lavoro preparatorio.

«Dopo decenni di spray, le zanzare sono diventate resistenti alla maggior parte degli insetticidi. Ora vogliamo essere i primi negli Usa a provare qualcosa di nuovo», spiega Michael Doyle, entomologo del Mosquito Control District. Le zanzare Aedes Aegipti geneticamente modificate danno vita a prole che muore prima dell’età adulta. Il piano è di rilasciare nell’ambiente solo maschi, che non pungono l’uomo, permettendo loro di accoppiarsi con le femmine «autoctone», trasmettendo così tutti i geni acquisiti alla prole e diminuendo la popolazione.

Il Corriere della Sera – 2 febbraio 2015 

Leave a Reply
 

Your email address will not be published. Required fields are marked (*)

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

site created by electrisheeps.com - web design & web marketing

Back to Top