Breaking news

Sei in:

«Le risorse 2014 (109,9 miliardi) sono certe» e sono nella legge di bilancio: il ministero della Salute conferma

«Le risorse per la Sanità per il 2014 sono assolutamente quelle ribadite da tempo: 109,9 miliardi». Così confermano fonti del ministero della Salute rispetto alle incertezze e i dubbi circolati sulla consistenza del fondo sanitario nazionale.

E il ministero spiega che per i fondi si deve far riferimento non alla legge di stabilità, ma alla legge di bilancio (nelle tabelle relative al ministero dell’Economia), approvata in tarda mattinata dal Senato con 162 voti favorevoli e 115 voti contrari, dopo che ieri l’Assemblea ha approvato la fiducia sul Ddl stabilità (VEDI). Il pacchetto manovra (Ddl bilancio e Ddl stabilità) passa ora all’esame della Camera, dove approderà la settimana prossima, a partire da lunedì 2 dicembre, con l’esame del testo nelle commissioni competenti (fino al 6 dicembre). Dal 9 al 13 il provvedimento sarà esaminato dalla commissione Bilancio, mentre il 17 il testo arriverà in Aula, dove dovrebbe essere licenziato il 20.

E per quanto riguarda la sanità anche il Ddl bilancio contiene numerosi riferimenti.

Tra cui una serie di somme proprie delle Regioni, da quelle previste per il Dlgs 56/2000 (circa 5,7 miliardi) a quelle proprie (oltre 60 miliardi, alla voce «federalismo fiscale», da 6,5 miliardi circa per i debiti pregressi degli enti Ssn a 47,6 milioni per il Bambino Gesù, da 29 milioni per il monitoraggio della spesa sanitaria a a 19,3 milioni per il progetto Tessera sanitaria.

C’è anche il bilancio del ministero della Salute nella legge di bilancio (poco meni di 1,2 miliardi). Che prevede assegnazioni per tutti i settori che ricopre.

Alla «tutela della salute» (prevenzione e comunicazione, sanità veterinaria e igiene degli alimenti, Lea, vigilanza su farmaci e altri prodotti per uso umano, repressione delle fordi) vanno 765 milioni circa. Al settore «ricerca e innovazione» (ricerca in sanità pubblica e negli Izs) 408 milioni. Ai «servizi istituzionali e generali delle amministrazioni pubbiche» (indirizzo politico e servizi generali per le amministrazioni di competenza) 805mila euro. Più altri 13,7 milioni di fondi da ripartire a vario titolo. In tutto il budget del ministero della Salute

LA LEGGE DI BILANCIO

LA TABELLA DEL MINISTERO DELL’ECONOMIA

LA TABELLA DEL MINISTERO DELLA SALUTE

Leave a Reply
 

Your email address will not be published. Required fields are marked (*)

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

site created by electrisheeps.com - web design & web marketing

Back to Top