Breaking news

Sei in:

Milano. “Analisi e gestione del rischio alimentare”: arriva il master di primo livello che affronta i problemi della sicurezza alimentare

“Analisi e gestione del rischio alimentare” è il master di primo livello organizzato dall’Università degli Studi di Milano, dall’Università degli Studi di Pavia e dall’Università Cattolica del Sacro Cuore. Il corso post laurea si rivolge a coloro che hanno un titolo di studio inerente le materie del master stesso: è aperto per esempio ai laureati in Medicina Veterinaria. Le lezioni didattica si svolgeranno nei tre atenei, dall’11 maggio 2015 fino al 10 maggio 2016, con 640 ore di lezioni frontali e un’attività di stage di 250 ore.

L’obiettivo è quello di formare competenze e professionalità interdisciplinari in scienze cliniche ed epidemiologiche, biotecnologiche e veterinarie, arricchite da conoscenze agrarie e giuridiche.

Il Master sviluppa le basi teoriche e sperimentali di tecniche analitiche per la qualità e la rintracciabilità degli alimenti, della proteomica e della bioinformatica, con particolare riferimento alla gestione del rischio alimentare. Inoltre, il percorso affronta il quadro completo in campo giuridico dell’attuale regolamentazione nazionale ed internazionale in relazione all’igiene e alla sicurezza dei processi produttivi, distributivi, di consumo. I moduli del percorso frontale riguardano nel dettaglio: gestione del rischio nella filiera agro-alimentare, rischi igienico sanitari nella filiera alimentare, dalla produzione primaria al consumatore, problemi e rischi nell’alimentazione dell’uomo, rischi dei trattamenti della filiera zootecnica, cibo e salute: i rischi ambientali e della produzione primaria, alimentazione e salute: profili normativi e diritto sanitario, nuove tecnologie e rischi nella filiera alimentare.

Il bando – per 25 posti disponibili- scade il 20 aprile prossimo. Le prove di selezione si terranno il 23 aprile presso il Dipartimento di Scienze Veterinarie di Milano. Il contributo di iscrizione è di  3.500 euro complessivi.

Sara Rossi – Il Fatto alimentare – 15 aprile 2015 

Leave a Reply
 

Your email address will not be published. Required fields are marked (*)

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

site created by electrisheeps.com - web design & web marketing

Back to Top