Breaking news

Sei in:

Palagiano (Idv): governo clinico tra quindici giorni in Aula Camera

“Il governo clinico andrà in aula orientativamente tra un paio di settimane”, lo ha detto il deputato dell’Idv Antonio Palagiano a margine del convegno della Cgil medici sul tema.

“È un testo che non mi soddisfa in pieno – ha aggiunto Palagiano– . Tra Pd e Pdl non c’è omogeneità di vedute sulla nomina dei dirigenti di struttura complessa. Il Pd, come l’Idv, è per la graduatoria secca, il Pdl invece è per la terna lasciando al direttore generale la discrezionalità per la persona che ritiene giusta. Io sospetto che qualche volta la persona nominata non sia quella giusta ma quella più vicina alla parte politica del Dg”.
 
Il testo però è pronto per l’esame dell’Aula anche se la Commissione Bilancio nelle scorse settimane ha sollevato dei dubbi “c’è qualche maligno – ha detto il deputato dell’Idv– , e io gli do ragione, che sostiene che la Bilancio abbia assunto le motivazioni delle regioni perché in realtà non ci sono aggravi di spesa”.
 
Dunque, per Palagiano, le regioni preoccupate per la propria autonomia in materia frenano sul governo clinico “È evidente che le regioni fanno il loro mestiere quando offrono dei servizi sanitari di qualità e sicurezza e mantengono il patto di bilancio ma quando non è così io dico che l’autonomia bisogna meritarsela e non pretenderla. La sanità è sull’orlo del default, non potrà più garantire tutto a tutti e quindi i soldi devono essere spesi al meglio e chi non è in grado se ne vada a casa. Io credo che questo testo non sia gradito. Il suo iter è stato lungo e spesso ostacolato. Probabilmente verrà approvato dalla Camera ma poi dovrà andare al Senato, dove subirà dell limature e quindi tornare da noi. Non so se verrà approvato in questa legislatura. C’è uno scontro tra Roma e le regioni, su cui soffia anche la Lega, per l’autonomia”.

quotidianosanita.it – 1 giugno 2012

Leave a Reply
 

Your email address will not be published. Required fields are marked (*)

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

site created by electrisheeps.com - web design & web marketing

Back to Top