Partirà dal Veneto la “Rotta del buon pescato italiano”, progetto nazionale che vuole incentivare il consumo del pescato dei nostri mari, soprattutto di quelle specie a torto sottoconsiderate dal mercato.
L’iniziativa, finanziata con il Fondo Europeo della Pesca e promossa dal Ministero delle politiche agricole – Dipartimento delle Politiche Europee e internazionali – Direzione Generale della pesca Marittima e Acquacoltura, è stata presentata questa mattina a Treviso dall’assessore alla pesca del Veneto, dal sindaco della città e da Paolo Giarletta, responsabile di Studio Nouvelle, la società incaricata di realizzare la manifestazione. E’ un’azione nazionale che coinvolge direttamente le organizzazioni regionali dei pescatori – ha sottolineato l’assessore regionale – sostenuto da importanti associazioni di produttori e imprese della regione, soprattutto agroalimentari, che vuole dare risposte a problematiche molto sentite nel nostro territorio, in un mercato italiano dove circa il 70 per cento del pesce venduto è di origine estera.
Il Veneto sarà la prima delle regioni coinvolte (febbraio – marzo) e l’unica del nord. Le altre sono Puglia marzo – aprile), Campania (aprile – maggio), Calabria (maggio) e Sicilia (maggio – giugno). In terra veneta si partirà il 18 febbraio, quando un Promotruck (un autoarticolato attrezzato appositamente) farà a Belluno la prima tappa del “tour on the road”, finalizzato a divulgare e promuovere presso consumatori, ristoratori e distribuzione 16 specie nostrane, spesso trascurate, che costano anche poco, che hanno ottime caratteristiche organolettiche e si prestano a moltissime proposte cucinarie. Il Truck si sposterà poi nelle piazze di Vicenza, Verona, Padova, Rovigo, Venezia e Treviso.
Proprio nel piazzale del Foro Boario del capoluogo della Marca, dall’8 al 10 marzo prossimo si svolgerà il “Grande Evento” veneto: tre giorni di stand e rassegna gastronomica, con laboratori del gusto (vere e proprie scuole di cucina del pesce nazionale), convegni, un mercato delle specie interessate, incontri con gli operatori della distribuzione, della ristorazione e del catering, un concorso tra ristoranti cui ha aderito con entusiasmo il Gruppo Ristoratori della Marca Trevigiana, premiazioni, gadget (il progetto ha anche una mascotte: Sugarello), cd rom, spot televisivi e così via. E’ previsto pure il concorso per le scuole “Piccoli … ma buoni”, mentre saranno attivati il sito internet www.buonpescatoitaliano.it, un blog (larottadelbuonpescato.tumblr.com), un’accout su You Tube, profili Facebook e Twitter, su Flickr e Foursquare.
fonte: Regione Veneto – 20 gennaio 2013