Breaking news

Sei in:

Patentino. Dal 20 settembre a Povegliano Veronese al via corso di formazione dell’Usl 9 per proprietari e futuri proprietari di cani

Si terrà dal 20 settembre al 14 ottobre a Povegliano Veronese, alla sala civica Savoldo in via Balladoro, il Corso di formazione per proprietari e futuri proprietari di cani e per l’acquisizione del patentino. Organizzato dall’Ulss 9 Scaligera, con la collaborazione di Ordine dei veterinari di Verona e Associazione Giovanni Vincenzi, e grazie alla preziosa disponibilità del comune di Povegliano, il corso prevede cinque lezioni al termine del quale sarà possibile sostenere l’esame valido per il rilascio del patentino previsto dall’ordinanza ministeriale 3 marzo 2008 (e successive proroghe), dal decreto ministeriale 26 novembre 2009 e dalla delibera della giunta regionale n. 2014 del 3 agosto 2014 che dispongono le regole sulla corretta gestione del cane, la tutela del suo benessere e la «tutela dell’incolumità pubblica dall’aggressione dei cani».

In base a queste disposizioni i comuni e i servizi veterinari delle Asl possono organizzare percorsi formativi per i proprietari di cani: a chi partecipa sarà rilasciato un attestato di partecipazione denominato «patentino». I veterinari devono segnalare all’Asl se, tra i suoi assistiti, ci sono cani che richiedono una valutazione comportamentale in quanto “impegnativi”. In caso di episodi di morsicatura o di aggressione il veterinario può imporre a un proprietario l’obbligo di svolgere un percorso formativo con il suo cane.

Il Corso è facoltativo e consigliato per tutti i proprietari di cani o futuri proprietari di cani ed è invece obbligatorio per chi deve ottenere il patentino e cioè i proprietari di cani “morsicatori” classificati dal medico veterinario ufficiale a rischio 2 e 3 e i proprietari di cani classificati “potenzialmente pericolosi” da un medico veterinario e segnalati dallo stesso al servizio veterinario competente.

Solo per chi deve ottenere il patentino, sarà necessario superare un test finale al quale si è ammessi solo se si ha frequentato almeno il 90% delle ore previste dal programma o si possiede un attestato di partecipazione ad un analogo Corso.

Scarica la brochure

Per iscriversi Segreteria Organizzativa del Corso: Ordine dei Medici Veterinari di Verona tel.0458201947 oppure 3939075865

15 agosto 2017

site created by electrisheeps.com - web design & web marketing

Back to Top