Breaking news

Sei in:

L’Istituto Caporale si aggiudica bando Ue su trasporto degli animali

L’Istituto G. Caporale di Teramo (ICT), consorziato in un network di collaborazione europeo, si è aggiudicato il bando della DG SANCO della Commissione Europea per lo “Sviluppo di una certificazione Europea sul trasporto degli animali e la ristrutturazione dei posti di controllo nell’UE”.

Il risultato raggiunto è frutto di un lungimirante approccio multidisciplinare alla progettazione, che ha visto attivamente coinvolti il gruppo di ricerca sul Benessere Animale, il settore Formazione e il Centro Elaborazione Dati, sotto il coordinamento del reparto Progetti speciali e partecipazioni, dell’ICT. Il nuovo impegno si pone in continuità con il percorso di ricerca iniziato nel 2010 con l’assegnazione del bando internazionale per la “Ristrutturazione e promozione dei posti di controllo di alta qualità nell’UE”, ancora in via di svolgimento.

Il progetto finanziato per un importo complessivo di 2 milioni di euro persegue l’obiettivo di creare le basi scientifiche per la certificazione del trasporto su strada degli animali secondo standard di qualità, in modo da tutelarne il benessere nel rispetto delle previsioni normative vigenti nell’Unione Europea. Lo scopo principale è quello di ottenere un significativo miglioramento strutturale e gestionale del trasporto animale, coinvolgendo i settori produttivi sempre più orientati ad assicurare standard elevati di benessere, compatibili con le esigenze commerciali e sanitarie del settore zootecnico e con le aspettative dei consumatori.

Il percorso progettuale, fortemente incentrato sulla formazione degli operatori erogata in modalità eLearning, prevede l’elaborazione e la diffusione dei manuali operativi ed informazioni tecniche attraverso un sito web dedicato. L’ampia composizione del consorzio garantirà la copertura geografica del progetto in Italia, Olanda, Francia, Germania, Grecia e Spagna.

www.izs.it – 18 dicembre 2011

 

Leave a Reply
 

Your email address will not be published. Required fields are marked (*)

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

site created by electrisheeps.com - web design & web marketing

Back to Top