Breaking news

Sei in:

Pesca, da mercoledì tutto il lago di Garda avrà un regolamento unico per le diverse Province

Da mercoledì prossimo tutto il lago di Garda avrà lo stesso regolamento che disciplina la pesca professionale e sportiva. Il regolamento, presentato dal vice presidente e assessore alla Pesca Fabio Venturi, è stato predisposto dalla Provincia di Verona, in collaborazione con la Provincia di Brescia e la Provincia di Trento, e approvato dalla Regione Veneto.

Il nuovo regolamento aggiunge le prescrizioni che in questi anni sono state previste dalle singole Province e mira soprattutto a garantire una efficace azione di salvaguardia nei confronti delle specie più a rischio, attraverso l’adozione di limiti più stretti di cattura, sia da parte dei pescatori professionisti sia dei dilettanti. Inoltre, si è tenuto conto anche dell’esigenza di valorizzare e sostenere la pesca professionale, in quanto attività importante per l’economia gardesana. Le modifiche più significative, rispetto al regolamento del 1999, riguardano la limitazione delle lunghezze minime di cattura dei pesci, il cambiamento dei periodi di divieto di pesca, la limitazione di cattura, l’introduzione di nuove norme di salvaguardia e la restrizione di utilizzo di alcuni attrezzi per quanto riguarda la pesca sportiva e professionale.

«E’ un bel traguardo quello che abbiamo raggiunto insieme a Lombardia e Trentino – ha commentato Venturi -. E’ la prima volta che si uniformano le norme per la pesca nell’intero lago. Una facilitazione per i pescatori e anche per gli enti deputati ai controlli. Abbiamo reso un servizio efficiente ai cittadini e allo stesso tempo aumentato la tutela per le specie ittiche più a rischio».

Corriere Veneto – 31 agosto 2013 

site created by electrisheeps.com - web design & web marketing

Back to Top