Close Menu
Sivemp VenetoSivemp Veneto
    Facebook X (Twitter) RSS
    Facebook X (Twitter) RSS
    Sivemp VenetoSivemp Veneto
    ISCRIVITI
    • Home
    • Chi siamo
    • Iscriviti
    • Diventa sostenitore
    • Archivio Notizie
      • Attività Sindacale
        • Dalla convenzionata
        • Segreteria regionale
      • Formazione
        • Eventi E.C.M SIMEVEP
        • Appuntamenti
      • Novità normative
        • Contratto
        • Dal Ministero
        • Dalle ULSS
        • Dall’Europa
        • Dalla Regione
        • Sentenze
      • Temi
        • Lavoro
        • Professione
        • Previdenza
        • Politiche sanitarie
        • Sicurezza alimentare
        • Sanità animale
        • Anagrafe degli animali
        • Malattie trasmissibili
        • Allevamenti
        • Benessere Animale
        • Biosicurezza
        • Farmaci veterinari
        • Contaminanti e residui
        • Mangimi e sottoprodotti
        • Igiene urbana
      • Dicono di noi
      • La nostra vetrina
    • Contatti
    Sivemp VenetoSivemp Veneto
    Home»Notizie ed Approfondimenti»Poletti: il curriculum per un lavoro? Funziona di più giocare a calcetto. Polemica sulle frasi del ministro. Misiani: parole discutibili. Di Battista: anche Buzzi andava in campo?
    Notizie ed Approfondimenti

    Poletti: il curriculum per un lavoro? Funziona di più giocare a calcetto. Polemica sulle frasi del ministro. Misiani: parole discutibili. Di Battista: anche Buzzi andava in campo?

    Cristina FortunatiInserito da Cristina Fortunati28 Marzo 2017Nessun commento2 Minuti di lettura
    Facebook Twitter LinkedIn Telegram Pinterest Tumblr Reddit WhatsApp Email
    Condividi
    Facebook Twitter LinkedIn Pinterest Email

    Chi cerca lavoro sappia che avrà più opportunità «a giocare a calcetto che a mandare in giro i curricula». Perché, ha spiegato ieri il ministro del Lavoro Giuliano Poletti agli studenti bolognesi dell’istituto Manfredi-Tanari, in ambito lavorativo conta soprattutto «il rapporto di fiducia». Altro che meritocrazia, insomma, meglio farsi amico chi può darti un impiego. E infatti la frase ha subito infuocato i social e richiamato altre espressioni discutibili del politico emiliano. Come l’invettiva del dicembre scorso contro i cervelli in fuga («meglio non averli tra i piedi») che fece scattare da più parti la richiesta di dimissioni. Anche se in serata Poletti ha diffuso una nota per «chiarire che non ho mai sminuito il valore del curriculum» e per rimarcare «l’utilità delle esperienze che si fanno anche fuori da scuola».

    Vista la metafora usata dal ministro, la polemica politica si è trasformata in una disputa calcistica. «Caro #Poletti, il lavoro non si conquista con il calcetto, anche perché tu da ministro non hai dimostrato di essere #Maradona» ha scritto su Twitter il deputato di Mdp Arturo Scotto. «Anche Buzzi giocava a calcetto?» ha chiesto velenoso il deputato pentastellato Alessandro Di Battista, tirando in ballo il personaggio di Mafia Capitale pizzicato a tavola con il ministro, mentre per i portavoce M5S «da Poletti arriva l’ennesimo intervento a gamba tesa e, è il caso di dirlo, un calcio in faccia ai molti giovani disoccupati. È da cartellino rosso».

    Anche Antonio Misiani, deputato Pd (corrente orlandiana, non renziano come il ministro), ha tirato le orecchie a Poletti. «Certe affermazioni sono quanto meno discutibili, soprattutto se pronunciate da chi di lavoro si deve occupare istituzionalmente. Se il ministro Poletti voleva fare dell’ironia, l’hanno capita veramente in pochi». Dal governo nessuna reazione e nello stesso Pd a caldo si preferisce sorvolare e dedicarsi al confronto congressuale. Ma la frase di Poletti non passerà sottotraccia. Anche se il ministro a Bologna, oltre alla battuta incriminata, aveva tenuto a ribadire l’importanza del percorso di alternanza scuola-lavoro. «Questi rapporti — la sua sottolineatura — fanno crescere il tasso di fiducia e quindi le opportunità lavorative».

    Cesare Zapperi – Il Corriere della sera – 28 marzo 2017

    Post Views: 261
    Share. Facebook Twitter Pinterest LinkedIn Tumblr Telegram Email
    SeguenteCorso ECM. Etichettatura e presentazione del prodotto alimentare. Le informazioni obbligatorie e volontarie secondo la normativa
    Precedente Nordest in affanno su ricerca e innovazione. Resta il motore industriale ma nelle aziende servono laureati, dice una ricerca di Banca Intesa
    Cristina Fortunati
    • Website

    Potrebbe interessarti anche

    Blue Tongue: come si stanno muovendo Toscana e Sardegna

    5 Marzo 2025

    Registro Italiano Sindrome Emolitico Uremica, nella seconda metà del 2024 crescono i casi rispetto all’anno precedente

    23 Febbraio 2025

    Alla sala Orus dell’ IzsVe, il 22 febbraio verrà eletta la nuova Segreteria regionale del SIVeMP Veneto

    6 Febbraio 2025
    Scrivi un commento

    Comments are closed.

    Residui di farmaci veterinari negli alimenti: la non conformità rimane bassa nel 2023

    5 Marzo 2025

    Fuga medici all’estero. “In Italia non solo stipendi più bassi, ma anche pressione fiscale eccessiva”

    5 Marzo 2025

    Aviaria ad alta patogenicità, il Ministero istituisce la zona di attenzione fino al 15 marzo

    5 Marzo 2025

    Antibiotici, in Italia aumentano consumi e uso improprio. Il report Aifa

    5 Marzo 2025

    Blue Tongue: come si stanno muovendo Toscana e Sardegna

    5 Marzo 2025

    Il SIVeMP (Sindacato italiano veterinari di medicina pubblica) propone per i propri iscritti: la tutela sindacale sul piano morale, formativo, professionale, giuridico ed economico; la promozione e l’aggiornamento scientifico, tecnico, organizzativo e gestionale; la consulenza in materia di tutela assistenziale, previdenziale e pensionistica integrativa.

    Chi Siamo
    • Home
    • Chi siamo
    • Iscriviti
    • Diventa sostenitore
    • Archivio Notizie
    • Contatti
    Contatti - SONIA LAVAGNOLI
    • segretariofvmveneto@sivempveneto.it
    • certificata@pec.sivempveneto.it
    • +39 339 2538475
    • Via Danilo Preto, 1B - 37133 Verona (VR)
    Facebook
    X (Twitter)
    RSS
    © 2026 Sivemp Veneto - CF 97611610581
    • Privacy Policy
    • Cookie Policy

    Digita sopra e premi Invio per cercare. Premi Esc per annullare.