Close Menu
Sivemp VenetoSivemp Veneto
    Facebook X (Twitter) RSS
    Facebook X (Twitter) RSS
    Sivemp VenetoSivemp Veneto
    ISCRIVITI
    • Home
    • Chi siamo
    • Iscriviti
    • Diventa sostenitore
    • Archivio Notizie
      • Attività Sindacale
        • Dalla convenzionata
        • Segreteria regionale
      • Formazione
        • Eventi E.C.M SIMEVEP
        • Appuntamenti
      • Novità normative
        • Contratto
        • Dal Ministero
        • Dalle ULSS
        • Dall’Europa
        • Dalla Regione
        • Sentenze
      • Temi
        • Lavoro
        • Professione
        • Previdenza
        • Politiche sanitarie
        • Sicurezza alimentare
        • Sanità animale
        • Anagrafe degli animali
        • Malattie trasmissibili
        • Allevamenti
        • Benessere Animale
        • Biosicurezza
        • Farmaci veterinari
        • Contaminanti e residui
        • Mangimi e sottoprodotti
        • Igiene urbana
      • Dicono di noi
      • La nostra vetrina
    • Contatti
    Sivemp VenetoSivemp Veneto
    Home»Notizie ed Approfondimenti»Riforme, governo dà via libera disegno di legge costituzionale
    Notizie ed Approfondimenti

    Riforme, governo dà via libera disegno di legge costituzionale

    pecore-elettricheInserito da pecore-elettriche7 Giugno 2013Nessun commento3 Minuti di lettura
    Facebook Twitter LinkedIn Telegram Pinterest Tumblr Reddit WhatsApp Email
    Condividi
    Facebook Twitter LinkedIn Pinterest Email

    Il Cdm ha approvato il ddl che istituisce il Comitato parlamentare per le riforme costituzionali ed elettorali

    Il Consiglio dei ministri ha approvato il disegno di legge costituzionale che istituisce il Comitato parlamentare per le riforme costituzionali ed elettorali e disciplina il procedimento di revisione costituzionale.

    «Il percorso delle riforme si conclude in 18 mesi al massimo. Il cronoprogramma prevede che è pensabile che a fine ottobre venga approvata questa legge, il comitato degli esperti avrà finito i lavori e consegnato la relazione al governo. I lavori di revisione del Parlamento non si sovrapporranno mai con la commissione. A fine maggio del 2014 ci dovrebbe essere la prima lettura alla Camera, per gli inizi di settembre la prima lettura al Senato, per l’ottobre del 2014 la seconda deliberazione delle Camere e poi il varo conclusivo». Così il ministro delle Riforme, Gaetano Quagliariello, nel corso della conferenza stampa a palazzo Chigi, (guarda il video) al termine del Cdm che ha dato il via libera al ddl.

    Quagliariello, cronoprogamma di 18 mesi

    H24Mi piace questo contenutoNon mi piace questo contenuto002Invia contenuto via mailLink:«SIAMO IN ANTICIPO SUI TEMPI» – Quagliariello ha sottolineato che il disegno di legge costituzionale che scandisce i tempi del percorso riformatore è pronto con «24 giorni di anticipo» rispetto a quanto disposto dalle mozioni approvate in Parlamento. Mozioni alle quali, ha evidenziato il ministro, «ci siamo scrupolosamente attenuti». Il ddl sulle riforme « sarà trasmesso al Senato dove il governo chiederà la procedura di urgenza per dare certezza e ridurre i tempi di discussione e approvazione del provvedimento» ha poi aggiunto il ministro per i rapporti con il Parlamento Dario Franceschini.

    IL COMITATO DI SAGGI – Per fine ottobre il comitato degli esperti, che si è insediato nella giornata di giovedì 6, avrà finito i suoi lavori e consegnato la relazione al governo. Dunque i lavori di revisione del Parlamento non si sovrapporranno mai con il lavoro degli esperti. Quanto alla commissione» dei parlamentari, istituita dal disegno di legge che il governo ha approvato oggi, «avrà tempo per lavorare fino alla fine di febbraio. È pensabile che la prima lettura di una delle due Camere avvenga a fine maggio 2014 e quindi per ottobre 2014 si possa prevedere la seconda deliberazione e l’approvazione definitiva».

    I REFERENDUM – Quagliariello ha precisato, inoltre, che il governo si è attenuto «all’articolo 138 della Costituzione, che abbiamo ulteriormente rafforzato laddove il referendum o i referendum, perchè evidentemente è previsto che i referendum vengano fatti su riforme dal contenuto omogeneo e autosufficiente, possono svolgersi anche se l’approvazione della riforma supererà i due terzi» dei voti parlamentari «previsti attualmente».

    Corriere.it – 7 giugno 2013

    Post Views: 138
    Share. Facebook Twitter Pinterest LinkedIn Tumblr Telegram Email
    SeguenteFalsa etichettatura, controlli straordinari dei Nac a Roma, Parma,Salerno
    Precedente Commercio di pesce, maxi-evasione da 28 milioni di euro
    pecore-elettriche

    Potrebbe interessarti anche

    Blue Tongue: come si stanno muovendo Toscana e Sardegna

    5 Marzo 2025

    Registro Italiano Sindrome Emolitico Uremica, nella seconda metà del 2024 crescono i casi rispetto all’anno precedente

    23 Febbraio 2025

    Alla sala Orus dell’ IzsVe, il 22 febbraio verrà eletta la nuova Segreteria regionale del SIVeMP Veneto

    6 Febbraio 2025
    Scrivi un commento
    Leave A Reply Cancel Reply

    This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

    Residui di farmaci veterinari negli alimenti: la non conformità rimane bassa nel 2023

    5 Marzo 2025

    Fuga medici all’estero. “In Italia non solo stipendi più bassi, ma anche pressione fiscale eccessiva”

    5 Marzo 2025

    Aviaria ad alta patogenicità, il Ministero istituisce la zona di attenzione fino al 15 marzo

    5 Marzo 2025

    Antibiotici, in Italia aumentano consumi e uso improprio. Il report Aifa

    5 Marzo 2025

    Blue Tongue: come si stanno muovendo Toscana e Sardegna

    5 Marzo 2025

    Il SIVeMP (Sindacato italiano veterinari di medicina pubblica) propone per i propri iscritti: la tutela sindacale sul piano morale, formativo, professionale, giuridico ed economico; la promozione e l’aggiornamento scientifico, tecnico, organizzativo e gestionale; la consulenza in materia di tutela assistenziale, previdenziale e pensionistica integrativa.

    Chi Siamo
    • Home
    • Chi siamo
    • Iscriviti
    • Diventa sostenitore
    • Archivio Notizie
    • Contatti
    Contatti
    • segreteria@sivempveneto.it
    • certificata@pec.sivempveneto.it
    • Via Giacomo Matteotti, 7 - 31045 Motta di Livenza (TV)
    Facebook
    X (Twitter)
    RSS
    © 2025 Sivemp Veneto - CF 97611610581
    • Privacy Policy
    • Cookie Policy

    Digita sopra e premi Invio per cercare. Premi Esc per annullare.