Breaking news

Sei in:

Salgono a 20 i casi di peste suina africana nel Lazio: 19 sono a Roma e uno nel reatino. Altri cinque casi in Piemonte: nel Nordovest sono 142 le positività accertate

Continuano a salire i casi di peste suina africana nella regione Lazio: fino ad ora ad essere colpiti sono i cinghiali. Di questi 20 primi casi, 19 sono gli animali affetti dalla malattia rinvenuti nella zona infetta (considerata rossa nell’ordinanza regionale), mentre sarebbe ancora soltanto uno l’animale malato rinvenuto nei territori di Rieti, dove presto verrà disposta una nuova seconda zona rossa.

A comunicare l’aumento dei casi è stato l’assessore alla Salute della Regione Lazio Alessio D’Amato con una nota: “Prosegue l’attività di controllo e monitoraggio nelle aree perimetrate. È indispensabile adottare piani di riduzione della pressione dei cinghiali.”

Il primo caso a Rieti
Dopo più di 15 casi nella zona infetta di Roma, che occupa un’ampia parte del quadrante a nord ovest della capitale, un caso di peste suina africana è stato riscontrato anche in una nuova zona della regione lo scorso 26 maggio: il cinghiale affetto dalla malattia è il primo esemplare malato rinvenuto fuori dalla zona rossa romana. Per questa ragione, nei prossimi giorni, è attesa una nuova ordinanza con la quale si possa individuare chiaramente la zona a rischio peste suina africana nel reatino

SALGONO A 142 LE POSITIVITÀ ACCERTATE NEL NORDOVEST

La mappa della “zona di protezione II” indica i dati definitivi delle positività riscontrate dal 27 dicembre 2021 al 3 giugno 2022.

I positivi sono in totale 142, cinque in più rispetto all’aggiornamento precedente: 89 per positività in Piemonte, 53 per positività in Liguria.

Gli ultimi cinque casi sono stati riscontrati in Piemonte, nella provincia di Alessandria: uno a Gavi (sesto caso da quando è iniziata l’emergenza), uno a Parodi (secondo), uno a Rocca Grimalda (secondo), due a Vignole Borbera (in totale cinque).

positivi_zona_protezione_II_03_06_2022.pdf

 

Le positività per Comune al 3 giugno 2022:

Comune N° positività Provincia Regione
Arquata Scrivia 11 AL Piemonte
Bosio 3 AL Piemonte
Busalla 4 GE Liguria
Campo Ligure 13 GE Liguria
Campomorone 1 GE Liguria
Carrosio 1 AL Piemonte
Casaleggio Boiro 3 AL Piemonte
Cassinelle 1 AL Piemonte
Castelletto d’Orba 4 AL Piemonte
Fraconalto 2 AL Piemonte
Gavi 6 AL Piemonte
Genova 1 GE Liguria
Grondona 2 AL Piemonte
Isola del Cantone 5 GE Liguria
Lerma 7 AL Piemonte
Masone 1 GE Liguria
Mignanego 7 GE Liguria
Molare 6 AL Piemonte
Montaldeo 3 AL Piemonte
Mornese 1 AL Piemonte
Novi Ligure 1 AL Piemonte
Ovada 9 AL Piemonte
Parodi Ligure 2 AL Piemonte
Prasco 1 AL Piemonte
Rocca Grimalda 2 AL Piemonte
Ronco Scrivia 8 GE Liguria
Rossiglione 13 GE Liguria
Serravalle Scrivia 3 AL Piemonte
Silvano d’Orba 4 AL Piemonte
Tagliolo Monferrato 3 AL Piemonte
Vignole Borbera 5 AL Piemonte
Voltaggio 9 AL Piemonte

site created by electrisheeps.com - web design & web marketing

Back to Top