La Germania ha inviato all’Oie una notifica su un caso di Bse riscontrato a inizio febbraio in una bovina allevata nella Regione del Brandeburgo, nell’ambito del programma di sorveglianza per l’Encefalite Spongiforme Bovina.
L’indagine epidemiologica ha accertato che:
– l’animale, macellato il 30 gennaio 2014 all’età di 11 anni e 4 mesi, non mostrava segni clinici.
– i test hanno confermato la positività per Bse atipica del tipo H, una forma molto rara non associata all’alimentazione dell’animale.
– la carcassa dell’animale è stata distrutta e pertanto non è entrata nella catena alimentare per cui non ha rappresentato nessun rischio per la salute umana
– degli 8 figli della bovina, 3 sono stati macellati, 1 è stato abbattuto, 4 sono stati oggetto di scambio intracomunitario.
– la tracciabilità dei bovini nati nell’azienda a partire da uno prima fino ad un anno dopo la nascita della bovina affetta da BSE atipica, ha rilevato la presenza di 371 soggetti: 177 già macellati, sono deceduti, 3 sono stati commerciati nel territorio della Germania e 127 sono stati esportati in altri paesi (uno abbattuto e distrutto).
Un altro caso di Bse atipica, in questo caso del tipo L, sempre nel Brandeburgo, a metà gennaio in una bovina di 10 anni e 5 mesi.
A cura della segreteria SIVeMP
27 febbraio 2014