Successo per l’asta del Tesoro: assegnati per intero i nove miliardi di Buoni semestrali. Forte calo per i rendimenti
Cambio di passo. Dopo una’apertura in rialzo, Piazza Affari gira in negativo in sintonia con le altre borse europee. Il movimento ribassista si è accentuato dopo l’apertura di Wall Street, che nelle prime battute ha virato al ribasso. L’euro ha accentuato le perdite rispetto al dollaro. Il Ftse Mib cede lo 0,3% a 14.879 punti a pochi minuti dalle 16, mentre l’All Share lascia sul terreno lo 0,26%.
LE BANCHE- In territorio negativo quasi tutte le banche, con perdite superiori al 2% per Mediobanca, Banco Popolare e Pop Emilia. Unicredit perde lo 0,7%, mentre Intesa Sanpaolo resta positiva
L’ASTA DEI BOT- Il mercato riserva una buona accoglienza all’asta sui Bot semestrali. Il Tesoro è riuscito infatti ad assegnare tutti i nove miliardi di titoli di Stato registrando il netto ribasso dei tassi di rendimento medio al 3,251% dal 6,504% di fine novembre. Buona la domanda: il rapporto Bid-to-cover è infatti salito a 1,7 da 1,4 del collocamento di novembre. Il ministero dell’Economia ha anche assegnato Ctz a due anni per 1,733 mld e il rendimento è crollato al 4,853% dal 7,814% dell’asta precedente.
SPREAD IN RISALITA – Lo spread tra Btp decennali e Bund tedeschi equivalenti è tornato a salire sfondando quota 500 punti, a 511 punti. Il differenziale si attesta a 6,91%.
Corriere.it – 28 dicembre 2011