Close Menu
Sivemp VenetoSivemp Veneto
    Facebook X (Twitter) RSS
    Facebook X (Twitter) RSS
    Sivemp VenetoSivemp Veneto
    ISCRIVITI
    • Home
    • Chi siamo
    • Iscriviti
    • Diventa sostenitore
    • Archivio Notizie
      • Attività Sindacale
        • Dalla convenzionata
        • Segreteria regionale
      • Formazione
        • Eventi E.C.M SIMEVEP
        • Appuntamenti
      • Novità normative
        • Contratto
        • Dal Ministero
        • Dalle ULSS
        • Dall’Europa
        • Dalla Regione
        • Sentenze
      • Temi
        • Lavoro
        • Professione
        • Previdenza
        • Politiche sanitarie
        • Sicurezza alimentare
        • Sanità animale
        • Anagrafe degli animali
        • Malattie trasmissibili
        • Allevamenti
        • Benessere Animale
        • Biosicurezza
        • Farmaci veterinari
        • Contaminanti e residui
        • Mangimi e sottoprodotti
        • Igiene urbana
      • Dicono di noi
      • La nostra vetrina
    • Contatti
    Sivemp VenetoSivemp Veneto
    Home»Notizie ed Approfondimenti»Tassa raddoppiata al 12% sulle vincite. Cedolare obbligatoria sugli affitti brevi. Airbnb sarà sostituto d’imposta, prelievo del 21%. Tabacchi, accise per 120 milioni
    Notizie ed Approfondimenti

    Tassa raddoppiata al 12% sulle vincite. Cedolare obbligatoria sugli affitti brevi. Airbnb sarà sostituto d’imposta, prelievo del 21%. Tabacchi, accise per 120 milioni

    Cristina FortunatiInserito da Cristina Fortunati21 Aprile 2017Nessun commento3 Minuti di lettura
    Facebook Twitter LinkedIn Telegram Pinterest Tumblr Reddit WhatsApp Email
    Condividi
    Facebook Twitter LinkedIn Pinterest Email

    La manovra di correzione dei conti 2017 è affidata in gran parte al recupero dell’elusione fiscale all’inasprimento delle accise sui tabacchi e soprattutto delle tasse sui giochi. Ma ci sono anche interventi per i Comuni colpiti dal terremoto, con l’istituzione delle Zone franche urbane, e prime misure per la crescita. Il decreto varato l’11 aprile dall’esecutivo non è ancora arrivato alla pubblicazione in Gazzetta Ufficiale, ma per il Tesoro il testo è ormai chiuso.

    Al di là dei provvedimenti principali, sono al momento confermate tutte le anticipazioni dei giorni scorsi sulle numerose misure contenute nel decreto. Dalla tassa “Airbnb” alle supermulte per chi viaggia sui bus senza biglietto, alla possibilità per i privati di sponsorizzare le assunzioni a tempo determinato nei comuni, l’esenzione da Imu e Tasi delle piattaforme off-shore, i fondi per le province, la concentrazione Anas- Ferrovie.

    Il grosso della manovra di correzione dei conti sarà garantito dallo “split payment”, cioè il pagamento dell’Iva da parte dell’acquirente esteso dalle amministrazioni centrali a tutte le società partecipate dallo Stato, quotate comprese e ai servizi offerti dai professionisti, non solo alla fornitura di beni, una misura per giunta contestata dalle associazioni di categoria. Altro contributo importante al recupero dei 3,4 miliardi chiesti dalla Ue arriverà dalla stretta sulle compensazioni fiscali, con il visto di conformità ora necessario sulle operazioni di importo superiore a 5 mila euro (erano 15 mila), e dalla definizione delle liti tributarie pendenti (oggi, per inciso, scadono i termini per la rottamazione delle cartelle esattoriali). Confermata l’estensione della mediazione obbligatoria per le cause fiscali di importo fino a 50 mila euro (erano 20 mila). Altre risorse utili alla manovra verranno dalla rideterminazione degli incentivi Ace per le imprese e dai tagli ai ministeri, che non sono ancora quantificati.

    Le nuove misure sul terremoto prevedono l’istituzione delle Zone franche nei 140 comuni del cratere. Per le imprese c’è l’esenzione Ires e Irpef fino a 100 mila euro di reddito annuo, dell’Irap su una produzione fino a 300 mila euro annui, dell’Imu e dei contributi previdenziali e assistenziali, anche per gli autonomi. Gli aiuti devono rientrare nei limiti imposti dalla Ue, non più di 200 mila euro in un triennio per ciascuna impresa. Vengono prorogate anche alcune misure fiscali e viene stanziato un Fondo da un miliardo l’anno per un triennio che servirà per le verifiche di vulnerabilità di scuole ed edifici pubblici nei Comuni, ma anche per la ricostruzione delle case private. Fondi che dovrebbero sommarsi a quelli già stanziati per coprire il credito d’imposta.

    Introdotta e poi cancellata dalla Legge di Bilancio, rispunta nel decreto la tassa sugli affitti brevi. Per chi affitta per non più di un mese, scatta l’obbligo di applicare la cedolare secca del 21% sugli incassi. I portali Internet dove si incrociano domanda e offerta sono tenuti a comunicare i dati dei contratti al Fisco, ma se gestiscono anche il pagamento (come fa Airbnb) diventano sostituti di imposta e applicano una ritenuta del 21%. Salgono le accise sui tabacchi, per portare 83 milioni nel 2017 e 120 dal 2018. E aumentano i prelievi sui giochi: la tassa sulla fortuna (ad esempio le vincite salle lotterie) raddoppia dal 6 al 12%, mentre la tassa sulle vincite al Lotto passa dal 6 all’8% e sale anche il prelievo su slot machines e videolotteries .

    Mario Sensini – Il Corriere della Sera – 21 aprile 2017

    Post Views: 150
    Share. Facebook Twitter Pinterest LinkedIn Tumblr Telegram Email
    SeguenteL’idea grillina: basta sindacalisti in politica. Le linee guida del programma sul lavoro: intervallo dai 3 ai 5 anni prima di potersi candidare. L’ipotesi della settimana di 4 giorni
    Precedente Ora la siccità fa scoppiare il bubbone Leb. II decreto della Regione impone la forte riduzione dell’erogazione d’acqua nel canale artificiale e ciò fa infuriare gli agricoltori
    Cristina Fortunati
    • Website

    Potrebbe interessarti anche

    Blue Tongue: come si stanno muovendo Toscana e Sardegna

    5 Marzo 2025

    Registro Italiano Sindrome Emolitico Uremica, nella seconda metà del 2024 crescono i casi rispetto all’anno precedente

    23 Febbraio 2025

    Alla sala Orus dell’ IzsVe, il 22 febbraio verrà eletta la nuova Segreteria regionale del SIVeMP Veneto

    6 Febbraio 2025
    Scrivi un commento

    Comments are closed.

    Residui di farmaci veterinari negli alimenti: la non conformità rimane bassa nel 2023

    5 Marzo 2025

    Fuga medici all’estero. “In Italia non solo stipendi più bassi, ma anche pressione fiscale eccessiva”

    5 Marzo 2025

    Aviaria ad alta patogenicità, il Ministero istituisce la zona di attenzione fino al 15 marzo

    5 Marzo 2025

    Antibiotici, in Italia aumentano consumi e uso improprio. Il report Aifa

    5 Marzo 2025

    Blue Tongue: come si stanno muovendo Toscana e Sardegna

    5 Marzo 2025

    Il SIVeMP (Sindacato italiano veterinari di medicina pubblica) propone per i propri iscritti: la tutela sindacale sul piano morale, formativo, professionale, giuridico ed economico; la promozione e l’aggiornamento scientifico, tecnico, organizzativo e gestionale; la consulenza in materia di tutela assistenziale, previdenziale e pensionistica integrativa.

    Chi Siamo
    • Home
    • Chi siamo
    • Iscriviti
    • Diventa sostenitore
    • Archivio Notizie
    • Contatti
    Contatti - SONIA LAVAGNOLI
    • segretariofvmveneto@sivempveneto.it
    • certificata@pec.sivempveneto.it
    • +39 339 2538475
    • Via Danilo Preto, 1B - 37133 Verona (VR)
    Facebook
    X (Twitter)
    RSS
    © 2025 Sivemp Veneto - CF 97611610581
    • Privacy Policy
    • Cookie Policy

    Digita sopra e premi Invio per cercare. Premi Esc per annullare.