Breaking news

Sei in:

Trasporto animale, Zanoni (Idv) chiede Commissione Ue limite 8 ore

L’eurodeputato dell’IdV, Andrea Zanoni, ha chiesto alla Commissione Ue l’introduzione del limite di otto ore nel trasporto di animali vivi, come già richiesto in una dichiarazione scritta approvata di recente dal Parlamento europeo.

“Si rispetti la volontà del Parlamento e del milione di cittadini che hanno firmato la petizione ‘8hours'”, ha sottolineato Zanoni in commissione Envi Ambiente, sanità pubblica e sicurezza alimentare.

“La Commissione europea rispetti la volontà popolare e inserisca il limite massimo delle otto ore per il trasporto di animali vivi all’interno del regolamento comunitario”, ha proseguito il vice presidente dell’Intergruppo Benessere degli Animali. “Secondo i dati in possesso della stessa Commissione, i trasporti superiori alle otto ore in Europa costituiscono il 32% del totale – ha tenuto a ricordare l’Europarlamentare -. Introducendo questo limite contribuiremmo ad un decisivo cambiamento nelle condizioni di trasporto di un terzo di tutti gli animali d’allevamento del continente”. “Inoltre – ha concluso -, in questo modo si produrrebbe anche un risparmio oggettivo in termini di trasporti nonché controlli più efficaci da parte delle autorità preposte”.

Ansa – 27 marzo 2012

Leave a Reply
 

Your email address will not be published. Required fields are marked (*)

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

site created by electrisheeps.com - web design & web marketing

Back to Top