Breaking news

Sei in:

Veterinaria e sanità pubblica. Al Consiglio europeo in discussione il 13 aprile la bozza delle conclusioni sulla resistenza antimicrobica

Il prossimo 13 aprile, i rappresentanti degli Stati membri appartenenti al gruppo di lavoro del Consiglio sulla veterinaria e la Sanità pubblica, discuteranno la bozza delle Conclusioni del Consiglio sulla resistenza agli antimicrobici (AMR). Le attese conclusioni del Consiglio dovrebbero illustrare i prossimi passi previsti dalla strategia “One Health” per combattere l’AMR.

Il documento si dovrebbe basare, tra l’altro, sulle conclusioni e sui risultati presentati nel corso della Conferenza ministeriale UE sull’AMR organizzata dalla Presidenza olandese lo scorso febbraio.

Queste Conclusioni sottolineano che esiste un ampio sostegno ad un approccio europeo “One Health” e che è necessario un nuovo consenso sul piano di azione europeo.

“One Health” è un approccio olistico e multi-settoriale, che coinvolge diversi settori come la sanità pubblica, la salute e il benessere degli animali, la sicurezza alimentare, la bio-sicurezza, l’ambiente, la ricerca e l’innovazione.

I rappresentanti degli Stati membri del gruppo di lavoro sulla veterinaria e la sanità pubblica hanno vià discusso la bozza di Conclusioni nel corso della riunione del 16 marzo scorso.

Le conclusioni del Consiglio dovrebbero essere adottate nel corso della prossima riunione del Consiglio Agricoltura e Pesca che si terrà il 27-28 giugno.

Fonte Ueissuestracker.com (da Unaitalia) – 6 aprile 2016

site created by electrisheeps.com - web design & web marketing

Back to Top