Sei in:

Via libera Governo a legge su marchio Qualità Veneto. Baggio: “Passo importante che smentisce i gufi”

“Il Governo non ha impugnato la legge sul marchio ‘Qualità Veneto’ approvata lo scorso luglio dal Consiglio regionale”. Ad annunciarlo è il consigliere Luca Baggio, presidente della Commissione Attività Produttive.

“Si tratta di un importante primo passo che testimonia la bontà dell’iniziativa, sgretolando di fatto le iniziali riserve delle opposizioni” – ha detto l’esponente leghista -. Ora il provvedimento dovrà essere notificato in Europa ma la non impugnazione da parte del Governo rappresenta già un primo risultato”.

“Grazie a questa legge – ha sottolineato Baggio – sarà garantita la protezione del manufatto locale, e sarà concretizzato un ‘modello commerciale’ improntato sulla tutela del ‘made in Veneto’, già adottato da diverse imprese del nostro territorio”.

“Il marchio ‘Qualità Veneto’ – ha ricordato il consigliere – avrà il compito di fornire alle nostre aziende uno strumento su cui investire a livello promozionale e produttivo. Le imprese, con una richiesta alla Regione, potranno infatti usufruire di un logo semplice a garanzia dell’origine veneta del prodotto e delle modalità etiche dei processi produttivi. Per ottenere il marchio è necessario osservare standard qualitativi e requisiti tecnici come l’assenza di lavoro infantile nelle imprese, la regolarità contributiva, il rispetto del contratto collettivo e degli orari di lavoro, l’assenza di condanne per il titolare dell’impresa e di procedure fallimentari in atto”.

“Il mio auspicio – ha concluso Baggio – è che ora anche l’Europa possa considerare positivamente questa legge, tenendo conto della volontà degli Stati nazionali, in questo caso del Governo italiano che ha rinunciato all’impugnazione”.

21 settembre 2013

Leave a Reply
 

Your email address will not be published. Required fields are marked (*)

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

site created by electrisheeps.com - web design & web marketing

Back to Top