Breaking news

Sei in:

Yogurt probiotici, Efsa critica su efficacia prodotti

Non esistono prove che gli yogurt a base di fermenti probiotici migliorino le condizioni del sistema immunitario o dell’apparato digerente.

E’ quanto emerge da uno studio condotto da un panel di esperti dell’Efsa-European Food Safety Authority in alimentazione, dieta e allergie che ha esaminato oltre 800 indicazioni “funzionali generiche” di diversi alimenti pubblicizzate dalle aziende produttive, comprese quelle fornite dall’industria dei probiotici (le indicazioni “funzionali generiche” definite in conformità dell’articolo 13.1 del regolamento CE n. 1924/2006 comprendono il ruolo di una sostanza nutritiva o di altro tipo per la crescita, lo sviluppo e le funzioni dell’organismo; per funzioni psicologiche e comportamentali; per il dimagrimento o per il controllo del peso oppure per la riduzione dello stimolo della fame o per un maggior senso di sazietà o per la riduzione dell’energia apportata dal regime alimentare). Secondo l’Efsa le proprietà dei probiotici dichiarate dalle case produttrici migliorative nei confronti del sistema immunitario e della salute dell’intestino sono troppo generiche da poter essere giudicate, e la loro efficacia non può essere dimostrata. Un lactobacillo in particolare sarebbe famoso per potenziare le difese immunitarie contro il comune raffreddore: ma anche in questo caso, fanno sapere dall’Efsa, gli studi non ne hanno confermato l’efficacia.

fonte: Apcom

21 ottobre 2010

Leave a Reply
 

Your email address will not be published. Required fields are marked (*)

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

site created by electrisheeps.com - web design & web marketing

Back to Top