Breaking news

Sei in:

Amministrative 2012: sfide a Nordest. Tutti i comuni al voto

Ottantasei comuni chiamati al voto domenica in Veneto, in una tornata elettorale destinata a ridisegnare gli equilibri della politica del Nordest e a gettare riflessi su quella nazionale.

Si voterà domenica dalle 8 alle 22 e lunedì dalle 7 alle 15. Una delle sfide più importanti riguarda la città di Verona: qui l’obiettivo è sconfiggere o almeno mandare al ballottaggio il sindaco uscente, il leghista Flavio Tosi, eletto al primo turno il 27 maggio 2007 con il 60,7% dei voti. Attenzione puntata anche su Conegliano, dove si scontrano due peronalità di spicco nella Marca: si tratta del vice presidente della Provincia e assessore al Turismo Floriano Zambon (candidato per il Pdl) e dell’ex procuratore capo di Treviso Antonio Fojadelli. Valanga di liste a Cittadella per trovare il sostituto del leghista Massimo Bitonci e testare, qui come nelle altre “roccaforti”, la tenuta del Carroccio in Veneto dopo lo scandalo Belsito.

A Mira spunta un nome davvero noto tra le liste: è quello del famoso soprano Katia Ricciarelli, capolista della civica “Mira che cambia”. Mentre nel Rodigino, più precisamente a Giacciano con Baruchella, una sola candidata correrà per la poltrona di sindaco: una sfida vinta a tavolino da Mariella Sperandio, l’unica incognita è il raggiungimento del quorum.

Questo l’elenco di tutti i comuni chiamati alle urne. Negli approfondimenti troverete tutti i candidati consigliere dei comuni delle province di Venezia, Treviso, Padova, Rovigo e Belluno.

VENETO

Provincia di Venezia
Si vota a Campagna Lupia, Caorle, Jesolo, Marcon, Mira, Mirano, Musile di Piave, Noventa di Piave, Pramaggiore, Salzano e Santa Maria di Sala.

Provincia di Treviso
Si vota a Conegliano, Borso del Grappa, Breda di Piave, Cappella Maggiore, Casale sul Sile, Castelcucco, Cessalto, Crespano del Grappa, Fontanelle, Godega di Sant’Urbano, Possagno, Santa Lucia di Piave, Segusino, Silea, Susegana, Tarzo, Trevignano e Zenson di Piave.

Provincia di Padova
Si vota a Cittadella, Vigonza, Gazzo, Saonara, Conselve, Granze, Vescovana, Loreggia, Piombino Dese, Lozzo, Teolo, Torreglia, Merlara, Sant’Urbano, Veggiano.

Provincia di Rovigo
Si vota a Badia Polesine, Taglio di Po, Lusia, Trecenta, Fratta Polesine, Giacciano con Baruchella.

Provincia di Belluno
Si vota a Belluno, Feltre, Lamon, Cesiomaggiore, San Gregorio, Tambre, Soverzene, Falcade, Rivamonte, Cencenighe, Auronzo, Cortina, Pieve di Cadore.

Provincia di Verona
Si vota a Verona, Caldiero, Casaleone, Cazzano di Tramigna, Cerea, Gazzo Veronese, Illasi, Malcesine, Ronco all’Adige, ROverchiara, San Giovanni Ilarione, San Giovanni Lupatoto, San Martino Buon Albergo, Soave, Villa Bartolomea, Zevio.

Provincia di Vicenza
Marano Vicentino, Romano d’Ezzelino, Rosà, Sandrigo, Sarego, Thiene, Villaverla.

Leave a Reply
 

Your email address will not be published. Required fields are marked (*)

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

site created by electrisheeps.com - web design & web marketing

Back to Top