Breaking news

Sei in:

Animali d’affezione e prevenzione randagismo. Commissione approva 7 articoli della legge di modifica della 281

1a1a12_zampaLa XII Commissione, Affari Sociali e Sanità ha approvato gli emendamenti a ben 7 articoli (nello specifico, dal 16 al 22 compresi) della Legge di modifica della 281/1991 “Nuove norme in materia di animali d’affezione e di prevenzione del randagismo e tutela dell’incolumità pubblica”, di cui l’onorevole Gianni Mancuso è relatore nella Commissione di merito. Tra gli emendamenti approvati, il divieto di condurre animali al guinzaglio  legandoli ai mezzi di locomozione in movimento, siano essi a motore o a trazione meccanica e il coinvolgimento anche delle Associazioni di categoria, oltre agli Ordini e alle organizzazioni veterinarie, nell’organizzazione di corsi regionali di formazione professionale al fine di assicurare la conoscenza delle nozioni sul benessere animale.

Inoltre l’attività di commercio via Internet di animali d’affezione, ora, sarà espressamente sottoposta alle norme relative al commercio elettronico, sì da essere maggiormente controllato e da rendere più certa l’individuazione di eventuali illeciti.

«Il benessere animale e la sua corretta gestione, dal punto di vista medico veterinario come dal punto di vista economico, degli animali va di pari passo con l’indice di civilizzazione della società – afferma Mancuso – I risultati di questa legge sono, infatti, oggetto di grande aspettativa non solo da parte del mondo professionale veterinario, ma anche delle associazioni animaliste, dei Sindaci e da chiunque gestisca attività produttive relative al mondo animale».

Con ogni probabilità la settimana prossima si riprenderà l’analisi dall’articolo 23; considerando che, in totale, gli articoli della nuova Legge sono 39, mancano all’esame circa altri 65 emendamenti.

17 febbraio 2012

Leave a Reply
 

Your email address will not be published. Required fields are marked (*)

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

site created by electrisheeps.com - web design & web marketing

Back to Top