Breaking news

Sei in:

Approvato il Piano nazionale triennale sulla presenza di Ogm negli alimenti 2012-2014

1a1a18_semiOgmApprovato per il triennio 2012-2014 il Piano nazionale di controllo ufficiale sulla presenza di organismi geneticamente modificati (OGM) negli alimenti. Il Piano nazionale triennale ha lo scopo di facilitare la programmazione e il coordinamento delle attività di controllo svolte in questo specifico settore dalle Autorità sanitarie regionali e provinciali nonché dagli Uffici periferici Usmaf del Ministero della salute. Ciò in applicazione sia dei Regolamenti (CE) 1829/2003 e 1830/2003, sia del Regolamento (CE) 882/2004. Il piano è stato approvato a dicembre 2011 dal Gruppo tecnico sanità veterinaria e sicurezza alimentare del Coordinamento interregionale Interdisciplinare per la Sicurezza Alimentare.

E’ stato inserito dal 2009 tra gli indicatori utilizzati per la certificazione degli obblighi informativi delle Regioni oggetto di valutazione da parte del “Tavolo di verifica degli adempimenti” istituito con l’articolo 12 dell’intesa Stato Regioni del 23 marzo 2005.

Il documento si articola in più parti definendo per tutti i soggetti coinvolti ruoli e obiettivi, individuando i principali gruppi alimentari da sottoporre al controllo e fornendo dettagliate indicazioni applicative del relativo campionamento.

Il piano nazionale Ogm 2012-2014

9 gennaio 2012

Leave a Reply
 

Your email address will not be published. Required fields are marked (*)

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

site created by electrisheeps.com - web design & web marketing

Back to Top