E’ stato autorizzato dal Ministero della Salute, con DM n. 63 del 5 giugno 2014, il medicinale veterinario “Strisce per alveare per api mellifere” (nome del formulato commerciale MAQS 68,2g, a base di acido formico. A seguito dell’emanazione del decreto il prodotto sarà in vendita già i primi del mese di luglio.
Il farmaco la cui procedura di registrazione è stata avviata in Gran Bretagna è ora disponibile in Italia grazie all’applicazione della norma sul mutuo riconoscimento. Durante il periodo di 7 giorni in cui viene impiegato per il trattamento della varroa, l’apicoltore non deve procedere alla raccolta del miele.
Come evidenziato da numerosi studi, l’infestazione degli alveari da parte dell’acaro Varroa destructor rappresenta la principale minaccia alla loro sopravvivenza a causa sia della sua azione di danneggiamento diretta nei confronti della covata e delle api adulte sia di agente predisponente nei confronti dell’azione lesiva di altri agenti come ad esempio i virus.
Inoltre, a distanza di più di trent’anni dalla sua comparsa in Italia, come peraltro registrato in tutto il mondo con la sola eccezione dell’Australia che ad oggi è ancora indenne, una volta insediatosi, non è stato possibile eradicarlo, ma solo sviluppare tecniche e strategie di intervento per il suo contenimento.
(fonte Coldiretti) 14 giugno 2014