In data 17 Ottobre, il Centro di Referenza Nazionale per l’Influenza Aviaria (CRN) ha confermato una nuova positività per un virus influenzale tipo A sottotipo H5N8 da campioni prelevati da due cigni stanziali (Cygnus spp), rinvenuti morti in una proprietà privata in provincia di Padova (Veneto). All’interno della proprietà, i cigni vivevano in laghetti in cui sostavano germani reali (Anas platyrhynchos). Presso l’abitazione erano presenti anche cinque galline, due delle quali, a seguito di decesso e successivi controlli, sono risultate positive al virus H5N8. Le operazioni di abbattimento sono già state concluse.
Nello stesso giorno il CRN ha confermato un’altra positività per un virus influenzale tipo A sottotipo H5N8 da campioni prelevati da anatidi che vivevano in una proprietà privata in provincia di Padova (Veneto). Nella proprietà erano presenti otto oche e 34 anatre. I volatili erano entrati in contatto con germani reali (Anas platyrhynchos) che frequentavano i laghetti presenti all’interno della proprietà. Le operazioni di abbattimento si sono già concluse.
Infine, nello stesso giorno, il CRN ha tipizzato come virus influenzali sottotipo H5N8 ad alta patogenicità i virus isolati negli ultimi quattro focolai in provincia di Mantova, Bergamo, Brescia e Sondrio.
- Focolai in Italia | PDF (Ultimo aggiornamento: 19/10/2017)
- Mappa focolai | PDF (Ultimo aggiornamento: 19/10/2017)
19 ottobre 2017