Breaking news

Sei in:

Benessere del pollame durante il trasporto al macello, pubblicato il documento di consenso europeo. Frutto del lavoro di esperti dei Paesi Ue coordinati da Fvo

Sul sito del Centro di Referenza per il Benessere Animale dell’Istituto Zooprofilattico Sperimentale Lombardia Emilia Romagna, è pubblicato il documento di consenso europeo sul benessere del pollame durante il trasporto al macello, elaborato da esperti provenienti dagli Stati membri Ue, coordinati dal Food Veterinary Office (che da gennaio 2016 ha cambiato nome in “Directorate on Health and Food Audits and Analysis”).

Per promuovere l’implementazione degli standard di benessere animale durante il trasporto commerciale del pollame, un team di esperti di alcuni stati membri dopo una serie di incontri a Grange, coordinati dalla FVO hanno sviluppato il documento di consenso.

Per IZSLER ha partecipato il Dr. Leonardo James Vinco come esperto in materia. Lo scopo del documento è di dare indicazioni alle Autorità competenti e agli operatori del settore, sui maggiori rischi di benessere nella fase immediatamente prima della macellazione nella produzione del pollame (con un enfasi particolare sulla produzione, trasporto e macellazione del pollo da carne). Inoltre l’informazione fornita potrà guidare le Autorità competenti o altre agenzie nella identificazione e raccolta di evidenze scientifiche per supportare eventuali attività di applicazione delle norme. Una considerazione centrale chiaramente è il rispetto del Reg. CE 1/2005 o altra legislazione rilevante. Il report pubblicato con il consenso di FVO è a disposizione nelle pagine del Centro di Referenza per il Benessere Animale.

Documento di consenso e allegati (link)

12 maggio 2016

 

Leave a Reply
 

Your email address will not be published. Required fields are marked (*)

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

site created by electrisheeps.com - web design & web marketing

Back to Top