Il ritardo degli approvvigionamenti dei vaccini per la lotta alla Blue tongue, ha impegnato i veterinari delle Asl in una lotta contro il tempo, per immunizzare il più rapidamente possibile la popolazione ovina presente sul territorio regionale.
I dati forniti dall’Assessorato sono significativi del grande sforzo messo in campo dai servizi veterinari che hanno dovuto superare anche la diffidenza degli allevatori che, a seguito dello scandalo sui vaccini, hanno manifestato dubbi sull’innocuità e efficacia degli stessi.
L’associazione “movimento pastori sardi”, attraverso il suo leader Felice Floris, ha accentuato il clima di ostilità nei confronti dei veterinari manifestando la sua contrarietà all’uso dei vaccini con invettive deliranti contro la categoria.
Il segretario regionale del SIVeMP Sardegna – FVM, Angela Vacca, si dice convinta che i dati forniti dall’Assessorato, possono essere considerati un successo raggiunto grazie all’opera di sensibilizzazione e l’impegno costante dei veterinari del territorio
9 settembre 2014